Il vino friulano piace sempre di più e all’estero ora tutti lo vogliono

Crescono le vendite di vino friulano.

E’ uno dei settori fondamentali dell’economia della nostra regione e vede al suo interno aziende che riescono a raggiungere ottime performance, nonostante le annate non siano sempre facili: i dati, infatti, dicono che il vino friulano piace sempre di più e diverse realtà enologiche del Fvg si piazzano ai vertici in Italia per crescita di fatturato ed export.

Nella top ten delle aziende e dei consorzi che hanno segnato il maggior incremento di fatturato nel 2022, ad esempio, ci sono i Vignaioli Veneto Friulani (+39,22%) e i Viticoltori friulani La Delizia (+33,89%). Una realtà friulana è anche al primo posto per l’aumento di fatturato verso l’estero: si tratta sempre dei Viticoltori La Delizia (+69,27%) mentre al quarto posto troviamo Jermann (con un +50,90%). Jermann è anche al terzo posto in Italia per redditività (con oltre il 48%).

Non sorprende quindi che alcune realtà friulane risultino tra le più grandi realtà del Paese: nella classifica delle top 50, infatti, compaiono i Vignaioli Veneto Friulani-Consorzio Tutela Doc Friuli Venezia Giulia (24esimo posto), con un fatturato passato dai 77 del 2021 ai 108 milioni di euro del 2022, e i Viticoltori Friulani La Delizia (al 40esimo posto) con un fatturato passato dai 47 ai 63 milioni di cui 24,7 sul mercato estero.