Vaccini per gli anziani, boom di prenotazioni. E i sistemi vanno di nuovo in tilt

Alle 12 di oggi si erano prenotate in Fvg quasi 17 mila persone.

Boom delle prenotazioni per i vaccini in favore delle fasce d’età 79-75 anni e delle persone con vulnerabilità. A partire da oggi, infatti, si è aperta questa finestra nel piano vaccinale messo a punto per la lotta al Coronavirus. Tante, tantissime le prenotazioni arrivate fin dalle prime ore della mattinata a tal punto che hanno messo in difficoltà il sistema di prenotazione del Cup, mentre davanti alle farmacie si sono formate spesso lunghe code.

“Alle 12 di oggi – comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – le prenotazioni per le vaccinazioni a favore delle classi di età 79-75 anni e per le persone con vulnerabilità ammonta complessivamente a circa 16 mila 695 unità“.

“In particolare, dal momento in cui sono state aperte le agende e fino ad ora, si sono prenotate 9.673 persone per la fascia di età 79-75 mentre per le categorie dei vulnerabili il numero di prenotazioni è di 7.022 unità, per un totale complessivo pari a 16.695“.

Il sistema delle prenotazioni – conclude Riccardi – già testato nei mesi precedenti, sta rispondendo bene; l’elevato numero di prenotazioni nel giro di qualche ora dall’avvio delle aperture delle agende per queste nuove categorie di persone ne è una chiara testimonianza”.