Scende l’indice di contagio Rt in Fvg, ora è pari al dato medio nazionale

Scende l’indice di contagio Rt in Fvg.

Una buona notizia per il Friuli Venezia Giulia dal monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Tra i dati positivi per la regione, c’è la discesa dell’indice di contagio Rt.

Nel periodo che va dal 16 al 22 novembre, il valore in Fvg è stato di 1.09 (ogni 100 persone infettate dal coronavirus se ne contagiano 109). Un riscontro in netta discesa dal monitoraggio precedente, che si era attestato su 1.29 sui 14 giorni precedenti. Il dato settimanale è in linea con quello nazionale, pari a 1.08 contro 1.18 della settimana passata. In 9 regioni, oltre che nella provincia autonoma di Trento, l’indice Rt è già sceso sotto l’1.

Buone notizie, dunque, per il Fvg, che sogna di tornare in “zona gialla” già dal 3 dicembre. “Usciamo da questa settimana con la conferma da parte del Governo delle condizioni che collocano ancora il Friuli Venezia Giulia in zona arancione. Anzi, gli indicatori ci segnalano che, pur in una situazione di preoccupazione che non va nascosta, il nostro Rt tende a calare in modo significativo”. Questo il commento di Riccardo Riccardi, vicegovernatore Fvg con delega alla Salute.