Caos mascherine all’asilo per i bimbi di 6 anni, la protesta dei genitori in Fvg

Le mascherine all’asilo per i bimbi di 6 anni in Fvg.

C’è chi la vedeva come una discriminazione. Perché l’obbligo di indossare la mascherina a scuola vale per tutti i bimbi con almeno 6 anni, ma chi è inserito in una classe e non ha ancora compiuto gli anni poteva stare senza.

L’argomento è stato più volte trattato da moltissimi genitori, che si sono confrontati con direttori di asili e insegnanti per la questione dell’uso mascherina al compimento del sesto anno di età – racconta Simone Tutino, consulente del lavoro incaricato da alcune mamme e papà del Fvg di far valere le loro ragioni -. Questo comportava che una classe vedeva i bambini, o meglio parte della classe con mascherina, e parte senza”. Della vicenda era stato interessato anche il governatore Fvg Massimiliano Fedriga “che puntualmente rispondeva e riscontrava, riferendo che la mascherina era obbligatoria e doveva essere usata” prosegue Tutino.

Lezioni in classe, ma anche foto di compleanno con mascherina per chi compiva i 6 anni e nulla per chi ha 5 anni ed 11 mesi. Così, i genitori hanno voluto vederci chiaro, incaricando lo Studio Tutino. “Oggi, nel web è spuntato un documento inviato dalla direttrice dell’istituto scolastico regionale, Daniela Beltrame, all’assessore regionale Alessia Rosolen – prosegue Tutino -. Quanto scritto crea imbarazzo , diversità di vedute ed ulteriore confusione a tutti gli interessati: vengono esentati dall’utilizzo della mascherina i bimbi di 6 anni compiuti. C’è confusione, le famiglie non capiscono come muoversi“.

Tutino, infine, pone un altro problema: “In caso di contagio di un bimbo, ipotesi remota ma non impossibile, come ci si regolerà? Sarà imputabile al mancato uso della mascherina per chi ha meno di 6 anni?”. Il consulente del lavoro ha scritto al premier Draghi e al ministro Speranza, interessando la Prefettura di Udine e coinvolgendo anche il medico Nicola Li Volsi, che ha ribadito la necessità di utilizzare la mascherina.

(Visited 835 times, 1 visits today)

Note sull'autore