Le nuove misure della Regione non salvano il Fvg: è in zona arancione, in arrivo restrizioni più pesanti

Il ministro Roberto Speranza

Il Fvg da domenica passa in zona arancione.

Il Friuli Venezia Giulia scivola in zona arancione. In arrivo, sul territorio, ulteriori restrizioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma oggi l’ordinanza che “retrocede” la regione dalla fascia di rischio gialla a quella arancione, con ulteriori misure per arginare la diffusione dei contagi.

Il Fvg è zona arancione, le novità sugli spostamenti, per i bar e i ristoranti.

Una doccia fredda, soprattutto dopo che ieri il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, aveva annunciato una nuova ordinanza. Una serie di provvedimenti, aveva detto il presidente, concordati con il Ministero della Salute. Misure che entreranno in vigore dalla mezzanotte di oggi ma domenica, quando il Fvg passerà a zona arancione, saranno già superate.

Spesa fuori dal comune, passeggiate e visite ai parenti: le regole in zone arancione.

La stretta, con l’introduzione di limiti agli spostamenti e la chiusura di bar e ristoranti per 7 giorni su 7, è stata decisa dalla cabina di regia costituita da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, di concerto con il Comitato tecnico scientifico. Non è bastata a “salvare” il Fvg nemmeno la discesa dell’indice di contagio Rt, passato da 1.6 a 1.42 dopo il consueto monitoraggio settimanale.

Da domenica 15 novembre, quindi, per il Friuli Venezia Giulia si apre un’altra pagina di provvedimenti legati al Covid-19. Passano in zona arancione anche Emilia Romagna e Marche, il Veneto resta in quella gialla.