Indice di contagio Rt al limite, l’allarme in Fvg per il ritorno in arancione

L’attesa in Fvg per il monitoraggio di venerdì.

Rischio di un ritorno in zona arancione per il Friuli Venezia Giulia. L’allarme arriva dal sito del Sole 24 Ore, che guarda già al prossimo monitoraggio di venerdì da parte della cabina di regia.

L’ultima rilevazione ha visto un incremento dell’indice di contagio Rt nazionale, salito a 0.95, con quattro regioni già salite da zona di rischio gialla a quella arancione. Nel rapporto della cabina di regia emergono, cita sempre il quotidiano economico, “segnali di contro-tendenza nell’evoluzione epidemiologica che potrebbero preludere ad un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane”, anche a causa delle varianti.

Il rischio concreto – riporta ancora il Sole 24 Ore – è che il monitoraggio di venerdì prossimo registri un ulteriore aumento dell’indice di contagio e che altre regioni passino in fascia arancione. Tra quelle a rischio c’è anche il Friuli Venezia Giulia, in compagnia di Basilicata ed Emilia Romagna: “colpa” di un indice Rt vicino alla soglia massima per il passaggio da una fascia a un’altra (per il Fvg è 0.98, da 1 scatta la transizione) e un rischio complessivo moderato.

(Visited 22.878 times, 17 visits today)

Note sull'autore