Parte la Lotteria degli scontrini in Fvg: come funziona e cosa si vince. Decisa la prima estrazione

La Lotteria degli scontrini al via.

La famosa Lotteria degli scontrini, l’iniziativa voluta dal governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici, è ai nastri di partenza anche in Friuli Venezia Giulia. Dal primo febbraio gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

Per partecipare basta il codice lotteria. Possono partecipare tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che acquistano, pagando con mezzi elettronici, beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto.

L’uso del codice lotteria non consente il tracciamento degli acquisti: al sistema lotteria arrivano solo dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) e il tuo codice lotteria, mentre non arrivano altri dati descrittivi del tuo acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato). Né l’esercente né altri potranno quindi risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.

Se si perde o dimentica il codice lotteria, si potrà visualizzarlo nell’area riservata o, in alternativa, ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora” di questo sito. Ovviamente, per partecipare valgono solamente le transazioni effettuate presso i negozi fisici e pagando col POS. Non sono inclusi i pagamenti nei siti di commercio online. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Il codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile (smartphone tablet) per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

Ciascuno scontrino partecipa ad una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale. Per ogni estrazione sono previsti premi sia per l’acquirente sia per l’esercente presso cui è avvenuto l’acquisto. Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. I premi sono i seguenti: ogni settimana ci saranno 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente; ogni mese invece 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente; mentre all’anno ci sarà un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

(Visited 2.488 times, 2 visits today)

Note sull'autore