Milioni i referti medici già online in Fvg sul Fascicolo elettronico regionale

In meno di un anno +543% di accessi di cittadini Fvg al Fse.

Da gennaio a ottobre 2020 in Friuli Venezia Giulia c’è stato un aumento del +543% di cittadini che hanno effettuato il primo accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse). La pandemia e il fatto che il referto del tampone naso faringeo fosse disponibile più velocemente in formato digitale e facilmente scaricabile ha fatto la sua parte.

Il dato è emerso nel corso della riunione che il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha avuto con i direttori sanitari e amministrativi delle Aziende, i direttori dei Dipartimenti di prevenzione, alla presenza dei vertici del Servizio sistema informativo e privacy della Direzione centrale salute.

Ad oggi sono 44.083 i cittadini ad aver fatto un primo accesso al Fse. Hanno raggiunto quota 32.252 nel 2020, di cui 11.831 sono le persone ad aver fatto un primo accesso nel solo mese di ottobre. “Stiamo lavorando a un progetto – spiega Riccardi – che prevede azioni migliorative continue in termini di incremento dei servizi disponibili, semplificazione e usabilità. Auspichiamo che sempre un maggior numero di cittadini attivi questi servizi. Per quanto riguarda il risultato del tampone, la pubblicazione del referto continuerà ad alimentare il Fse dei cittadini che, però, invitiamo ad attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o la Crs per accedere in forma sicura al sistema”.

Il Fse è stato presentato nel settembre 2018 ed è oggi parte integrante della piattaforma Sesamo (https://sesamo.sanita.fvg.it), lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace. A giugno 2020 il patrimonio documentale disponibile tramite Fse consta di 108,2 milioni di documenti firmati digitalmente di cui 27,2 milioni di referti di laboratorio e 29,5 milioni di referenti relativi a visite specialistiche.