Fvg in zona arancione, riaprono le scuole superiori ma soltanto “a metà”

Le regole per la riapertura delle scuole superiori in Fvg.

Con il ritorno, sempre più probabile, del Friuli Venezia Giulia in zona arancione, si riapriranno le porte di molti istituti scolastici. Se, finora, con la regione in zona rossa sono potuti rientrare tra i banchi soltanto gli alunni più piccoli, quelli fino alla prima media, la situazione è destinata a mutare.

La Regione, intanto, detta le regole. E per i ragazzi delle scuole superiori il rientro sarà…. a metà. Il governo ha fissato un tetto massimo di rientro in presenza al 75%, ma l’esecutivo regionale ha optato per un ritorno al 50%. “È preferibile iniziare così  per poi procedere a un graduale aumento nelle settimane successive – analizza l’assessore all’Istruzione del Fvg, Alessia Rosolen -. Il ritorno in zona arancione è stato faticoso, abbiamo l’obbligo di seguire le regole e adottare comportamenti che siano maturi e consapevoli“.

Con il ritorno in arancione, in Fvg ci saranno le lezioni integralmente in presenza per tutte le classi delle scuole medie. Oltre al rientro per le superiori, è confermato – ha aggiunto Rosolen – lo svolgimento in presenza per qualsiasi attività implichi l’utilizzo di laboratori o sia finalizzata all’inclusione sociale e rivolta ad alunni con disabilità e bisogni educativi speciali o che non siano in possesso dei dispositivi digitali necessari a seguire le lezioni da remoto”.