Zona bianca a rischio in Fvg con le regole attuali, Fedriga lancia l’appello al governo

L’allarme per la zona bianca in Fvg.

Con le regole attuali, il Friuli Venezia Giulia potrebbe scivolare fuori dalla zona bianca in caso di aumento dei casi di Covid in regione. E così, il governatore Massimiliano Fedriga lancia un appello al governo.

“Al momento il contagio è stabile, ma l’incognita legata all’elevata diffusione della variante Delta potrebbe condizionare il futuro a breve termine – dice il presidente -. Con il sistema attuale infatti, si rischierebbe di scivolare in zona gialla anche solo per un aumento dei contagi, non accompagnato dalla pressione sugli ospedali. Grazie alla copertura vaccinale però, l’impatto sulle ospedalizzazioni dovrebbe essere molto più contenuto rispetto al passato”.

Da qui, il monito del governatore all’esecutivo nazionale. “Per questo motivo, rivolgo un appello al Governo affinché superi il paradigma dell’incidenza ogni 100mila abitanti come parametro guida per determinare lo scenario di rischio, a vantaggio del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica che rappresenta invece la vera criticità da fronteggiare”.