Gemona città digitale, un unicum in tutta la Regione

Gemona diventa città digitale.

La scelta di Gemona del Friuli di dotarsi di un nuovo portale web e trasformare l’intera realtà comunale in città digitale è orientata a facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, rendendo il territorio gemonese al passo con i tempi e le nuove tecnologie. E potrà essere da esempio per altre realtà del Friuli Venezia Giulia.

E’ quanto è stato detto nella sede dell’università della località pedemontana, in occasione di un incontro promosso dal Comune di Gemona del Friuli, con la collaborazione di Insiel e della Regione, per presentare il progetto “Gemona Città Digitale” e il nuovo portale web che intende ospitare un dialogo aperto tra la Regione, gli enti locali e i cittadini.

Il progetto di digitalizzazione

Il Comune di Gemona, in collaborazione con la Regione e con Insiel, ha infatti avviato nei mesi scorsi un progetto di digitalizzazione che prevede tra l’altro l’adeguamento delle infrastrutture di rete e dei sistemi informativi dell’ente locale e il rafforzamento delle competenze del personale della pubblica amministrazione e dei cittadini rispetto alle nuove tecnologie digitali, anche per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.

Gemona capitale delle nuove tecnologie

Sostenuto dalla convinzione che il digitale non rappresenta esclusivamente il nostro futuro, ma anche il nostro presente. A Gemona si punta dunque a sviluppare le potenzialità insite nelle nuove tecnologie per ottimizzare i servizi a vantaggio dei cittadini, ma anche a valorizzare il territorio sotto il profilo economico, turistico, storico, culturale. “Gemona Città Digitale” mira dunque a divenire un progetto pilota, che la Regione auspica possa essere replicato in altre realtà per rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina ai cittadini.

(Visited 2 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "Gemona città digitale, un unicum in tutta la Regione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*