Tre giovani escursionisti si perdono sul Cuarnan, li salva il Soccorso alpino

Recuperati tre giovani escursionisti sul Cuarnan.

Avevano smarrito il tracciato, ma in loro aiuto è arrivato il Soccorso alpino. Avventura a lieto fine per tre ragazzi che avevano scelto le alture sopra Gemona per una gita.

Si è concluso nel migliore dei modi, intorno alle 17.30 di oggi, l’intervento di soccorso alle pendici del Monte Cuarnan, sopra le falesie di roccia del Glemine. È proprio sopra queste ultime che si erano smarriti tre giovani del gemonese di età compresa tra i 17 e i 19 anni percorrendo il sentiero naturalistico di Silans, in un punto dove in passato si sono già verificati diversi episodi simili.

Otto tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Udine Gemona li hanno raggiunti partendo dal basso, dalla galleria di Gemona e li hanno scortati in salita per una quarantina di minuti fino a raggiungere il Sentiero dei Cinquecento, lungo il quale sono ridiscesi in strada. I ragazzi erano spaesati e impauriti, ma in buona condizioni di salute: quella di chiamare aiuto e fermarsi ad attendere è stata la scelta giusta in un frangente simile.