“Gorizia tu sei maledetta”, la frase dello scandalo cantata dal coro alpino

La polemica sulla canzone di Gorizia.

L’associazione nazionale alpini di Milano pubblica su Facebook e Youtube un video del coro di “Gorizia tu sei maledetta“, ed è polemica. Il canto, considerato anti-militarista ma anche anti-italiano, parlerebbe infatti di “inutile battaglia” riferendosi alla Prima guerra mondiale – con le 12 battaglie dell’Isonzo – e al tentativo di conquistare Gorizia agli austriaci. Inoltre nel testo si accusano gli ufficiali che hanno combattuto per Gorizia di essere degli assassini.

Sulla vicenda si è fatto sentire soprattutto Andrea Lombardi, direttore dell’Associazione Italia Storica: “Bellissimo. L’associazione nazionale Alpini Milano definisce “inutile battaglia” la lotta del Regio Esercito per liberare Gorizia e celebra così una canzone non solo anti-militarista ma anti-italiana in questo video. Un vero e proprio affronto alla memoria e al sacrificio dei soldati italiani caduti nella Prima guerra mondiale in quella che non fu una “inutile strage” ma l’ultima guerra d’indipendenza italiana. Vergognatevi”.

Il Coro ANA Milano ha risposto alla segnalazione di Lombardi: “Ci siamo resi conto che la frase da lei contestata è in effetti travisabile da chi non conosce la storia di oltre 70 anni del Coro ANA Milano che ha sempre rispettato ed onorato i caduti di tutte le guerre passate. Quindi abbiamo cancellato il video e provvederemo al più presto a revisionarlo”. Alla fine, il video è stato cancellato da Facebook ma ricaricato su Youtube senza frasi che potrebbero essere mal comprese.