I ragazzi di Gorizia a lezione di parità di genere, bullismo e dipendenze

Concluso con le premiazioni a Gorizia il ciclo di incontri online.

Sensibilizzare i giovani su alcuni dei temi più delicati che la loro età porta ad affrontare. Si è concluso il ciclo di incontri online e attività educative, con tanto di concorso finale, promosso dal Comune di Gorizia, in particolare dalla Polizia locale e dal servizio Politiche giovanili, in collaborazione con l’Istituto di ricerca e sviluppo per la sicurezza, con il contributo della Regione.

Tanti i temi trattati, dal rispetto di genere alla prevenzione del bullismo, dai pericoli delle dipendenze fino ai rischi legati all’uso delle nuove tecnologie, oggetto sia di un seminario online al quale hanno partecipato circa 300 tra insegnati, genitori ed educatori, e incontri nelle scuole, attività educative e informative alle quali hanno preso parte 710 studenti.

Le premiazioni finali.

Il concorso finale, rivolto alle scuole medie della città, si è concluso con le premiazioni delle tre classi vincitrici, tutte della scuola media Locchi, la 3A, 2D e 3D, che hanno realizzato rispettivamente un poster dal titolo “Io ho altri progetti” e due video “Sì social, no dipendenza” e “Dai valore alle parole!”, attraverso i quali hanno potuto rielaborare i concetti appresi durante gli incontri in classe.

Le studentesse e gli studenti vincitori hanno ricevuto in premio una tshirt personalizzata, consegnata dall’assessore alle Politiche giovanili Marilena Bernobich, dal comandante della Polizia locale Marco Muzzatti e dal direttore di Irss Gabriele Felci. “Il Comune di Gorizia ha a cuore la crescita delle giovani generazioni – ha commentato l’assessore Bernobich – e attraverso queste attività abbiamo desiderato offrire un concreto supporto alle istituzioni scolastiche della città, che hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione”.