Incendio del casone a Grado: “Serve un presidio fisso dei vigili del fuoco”

L’appello dopo l’incendio che ha distrutto un casone nella laguna di Grado.

“Solo pochi giorni fa avevamo segnalato la necessità di istituire un presidio fisso di  vigili del fuoco permanenti a Grado così da garantire il tempestivo soccorso sull’isola tutto l’anno h24”. Così dichiara Claudio Ughi, segretario provinciale Conapo Gorizia, Sindacato autonomo Vigili del Fuoco dopo il Casone distrutto dalle fiamme nella laguna tra Grado e Marano lagunare.

“Il Conapo -continua Ughi- aveva da tempo denunciato che i tempi di percorrenza dal distaccamento di Monfalcone sono molto lunghi se si pensa che una volta giunti in laguna occorre scendere dai camion ed imbarcarsi sui mezzi nautici. Sabato fortunatamente le condizioni meteo erano favorevoli”.

All’arrivo dei Vigili del Fuoco sul posto ieri le fiamme erano già alte ed avevano coinvolto l’intera costruzione in legno. “Fortunatamente – conclude Ughi assieme a Damjan Nacini segretario regionale Conapo FVG – ci viene segnalato che non ci sono feriti o peggio ma cosa serve un morto per portare i pompieri sull’isola? Facciamo di nuovo appello a tutte le Istituzioni prima che sia troppo tardi affinché venga istituito quanto prima un distaccamento di Vigili del Fuoco professionisti a Grado per la tutela dei cittadini e dei turisti sull’isola.”