Accessori per palestra: i benefici dell’home fitness per mente e corpo

La stagione fredda è già arrivata e stai cercando attrezzi da palestra per allenarti a casa? Scopriamo insieme quali sono i migliori per l’home fitness. Tapis roulant elettrici e magnetici, cyclette, spin bike e air bike, ellittiche, vogatori, stazioni multifunzione e panca sono macchinari da palestra dedicati all’home gym che hanno diverse funzionalità per mantenere la forma ottimale, tonificare i muscoli e perdere qualche chili di troppo accumulato durante le vacanze.

Gli attrezzi da palestra da utilizzare a casa hanno un vantaggio straordinario, puoi allenarti quando e come vuoi senza spostarti e spendere denaro per un eventuale abbonamento in palestra.

Investire perciò in un attrezzo per l’home fitness è una scelta conveniente e la spesa sarà ammortizzata nel tempo. La scelta è ampia, il mercato propone attrezzi domestici di ottima qualità a prezzi contenuti, soprattutto se scegli un e-commerce specializzato nella vendita online di attrezzatura da palestra per allenarsi a casa.

Attrezzi per palestra in casa su Fitness Discount

Fitness Discount è un outlet di attrezzi da palestra dove è possibile acquistare, in totale sicurezza, il macchinario che preferisci. Sei indeciso se optare per un tapis roulant o una cyclette? Valuta un criterio importante, ovvero il piacere dell’utilizzo. Se non ti piace correre o camminare, meglio optare per la cyclette o eventuali stazioni multifunzione, perché allenarti deve essere una gioia, oppure ti stancherai velocemente del tapis roulant, o viceversa.

Se viceversa, non ti piace andare in bicicletta, scegli l’ellittica che permette un allenamento più completo.

Attrezzi per palestra in casa: cyclette o panca ellittica?

Altro criterio da prendere in considerazione riguarda il tuo obiettivo di allenamento. Cominciamo dalla cyclette, uno strumento definito “casalingo” per antonomasia e che era presente nelle abitazioni anche quando l’home fitness non era stato sdoganato. La cyclette, che simula una passeggiata in bicicletta, consente di allenare la parte inferiore del corpo. Migliora perciò la respirazione, e aiuta a tonificare i muscoli delle gambe, la mobilità e la flessibilità. E’ perfetto per chi non può fare sforzi eccessivi e per questo è il prescelto dai meno giovani. L’ellittica, che come dicevamo poche righe sopra permette un allenamento più completo, non è adatta a chiunque. Chi ha problemi articolari o di postura rischia infatti di caricare la schiena.

Tuttavia, i benefici della panca ellittica sono veramente tanti, poiché questo attrezzo, concepito per l’allenamento cardio, unisce i vantaggi della cyclette a quelli dello stepper, attrezzo che simula i movimenti che si fanno salendo le scale. L’ellittica è l’attrezzo preferito dalle donne, poiché consente di bruciare i grassi in eccesso e di tonificare, oltre ai muscoli delle gambe anche gli addominali e i glutei, grazie alla pedalata in due sensi. Per semplificare, i movimenti possibili con l’ellittica simulano lo sci di fondo.

Gli sport aerobici per eccellenza sono, oltre allo sci di fondo e il ciclismo, la camminata e la corsa.

E quando si tratta di camminare e correre, non possiamo che menzionare il tapis roulant, uno degli attrezzi migliori per allenarsi. Correre e camminare fa bene anche alla mente, e il tapis roulant è perfetto per farlo in casa, soprattutto quando le condizioni meteorologiche non permettono di allenarsi all’aria aperta.

Tapis roulant o stazione multifunzione?

Come funziona il tapis roulant? Il dispositivo, composto da un nastro trasportatore posizionato su un sistema di rulli, può essere elettrico o magnetico. Il tapis roulant magnetico si attiva grazie al movimento delle gambe dell’utilizzatore. Il funzionamento meccanico lo rende più economico di quello elettrico, e consente comunque di svolgere un eccellente allenamento aerobico.

Gli allenamenti col tapis roulant, dalla camminata alla corsa, permettono di valutare la giusta pendenza della pedana. Più si incrementa la pendenza, e più aumenta la contrazione muscolare. La camminata è perfetta per tonificare i muscoli delle gambe, mentre la corsa è utile a bruciare calorie.

Un altro attrezzo che sostituisce egregiamente l’allenamento in palestra, è la stazione multifunzione per la palestra da casa.

La stazione multifunzione è l’attrezzatura che ti permette di svolgere tutti gli esercizi per un allenamento completo del proprio corpo. Con la panca puoi tonificare i muscoli addominali, le gambe, il torace, i glutei, i bicipiti e i tricipiti. Se vuoi raggiungere determinati obiettivi di allenamento occorre prestare attenzione nella scelta degli accessori. La stazione deve essere dotata degli strumenti per allenare le varie parti del corpo da tonificare. Per i pettorali non puoi prescindere dal chest press, per le gambe occorrerà la presenza dei leg curl e leg extension.

Qualsiasi attrezzo tu scelga, l’attività fisica contribuisce al tuo benessere fisico e psicologico e fare ginnastica con regolarità è uno dei principali trucchi per alzarsi con la giusta energia ogni mattina.