I prodotti green nella tua beauty routine: i migliori trucchi eco-friendly 2023

Beauty Day. Woman wearing towel doing her daily skincare routine at home. Putting on moisturizing and creme, looking on her reflection in mirror. Concept of beauty, self-care, cosmetics, youth.

Tra innovazione cosmetica e ampia offerta, dare una svolta “green” alla beauty routine è diventata davvero più facile rispetto al passato. 

Sempre più aziende, infatti, hanno iniziato a concepire la realizzazione e il packaging dei loro prodotti in modo più sostenibile. 

Ecco come imparare a scegliere i prodotti per la tua bellezza e rendere la beauty routine più green che mai, anche senza spendere una fortuna; perché grazie a un codice sconto Lookfantastic sul primo ordine è possibile approfittare di offerte imperdibili e acquistare i prodotti più trendy del momento: vegan, Bio, cruelty-free, biodegradabili o plastic-free, ma tutti comunque perfetti per le esigenze di salute, bellezza e cura di sé.

Come fare del bene al Pianeta e anche alla bellezza

Parlare di sostenibilità ambientale è molto facile, ma quando dobbiamo modificare le nostre abitudini potremmo trovarci in difficoltà; rendere la nostra beauty routine più rispettosa per il Pianeta è però possibile: basta cominciare ad adottare alcuni accorgimenti, molto semplici.

  • Innanzitutto possiamo fare un check della nostra dotazione e capire quali sono i prodotti indispensabili e quali, comprensibilmente, abbiamo acquistato sull’onda dell’entusiasmo ma poi abbiamo abbandonato in un angolo. Poi, prima di passare ad altri cosmetici, creme o profumi, sarebbe preferibile finire quelli che abbiamo, e di conseguenza cominciare a selezionare meglio i futuri acquisti.  
  • Scegliamo poi le aziende che sponsorizzano le formulazioni naturali e sostenibili dei loro prodotti, e che utilizzano packaging riciclabili, se non addirittura compostabili; dobbiamo poi ricordarci, una volta terminato il prodotto, di lavare la confezione prima di gettarlo nella differenziata: forse non tutti sanno che senza un’adeguata pulizia vengono scartati e quindi non possono essere recuperati.
  • Proviamo a utilizzare i cosmetici solidi e/o sfusi, e in questo modo elimineremo anche il problema del packaging; oppure preferiamo le confezioni refiller, che si possono cioè ricaricare con il prodotto preferito.
  • Impariamo a scegliere quelli che sono prodotti davvero utili alla nostra bellezza ma che rispettano l’ambiente.
  • Infine, dedichiamo l’attenzione anche all’acqua che usiamo durante la beauty routine, evitando gli sprechi, e optiamo per materiali lavabili per applicare o togliere il trucco, dai pennelli ai dischetti.

Impariamo a scegliere i prodotti naturali e amici dell’ambiente

Una volta che abbiamo le idee più chiare su cosa sia davvero green, sostenibile e anche adatto alla cura della nostra pelle, del viso e del corpo, abbiamo un altro importante compito da svolgere: saper riconoscere i prodotti più adatti. Ecco alcuni suggerimenti e i trucchi per ottimizzare l’efficacia dei cosmetici stessi.

  • Possiamo prenderci cura dei nostri capelli, pelle del viso e del corpo informandoci su quali siano i marchi eco-compatibili; fortunatamente ne esistono davvero molti e il loro numero cresce ogni giorno. Per fare alcuni esempi, ecco i brand che hanno abbracciato la filosofia della sostenibilità ambientale: So Eco, Wedo, Bare Minerals, Caudalie, Ren, Biotherm, Ouai, Kèrastase e tanti altri; basta fare una ricerca in rete e saremo sorpresi dell’ampia offerta, adatta a tutte le esigenze e soprattutto a tutti i budget.

Fondamentale è saper leggere le etichette, così da scegliere struccanti, detergenti, balsami, maschere e creme davvero naturali e rispettosi dell’ambiente. Le sostanze chimiche contenute nei cosmetici danneggiano innanzitutto il corpo, e poi creano danni all’ambiente entrando in circolo. Basti pensare alle microplastiche (e ai tantissimi prodotti “con microgranuli”); ormai sono ovunque e rappresentano un pericolo per tutto l’ecosistema globale. 

Preferire prodotti con un buon INCI ovvierà a tutte queste problematiche. In linea generale, nelle etichette meno ingredienti ci sono e meglio è: le lunghe liste, soprattutto se contenenti nomi illeggibili, segnalano che il prodotto non è sostenibile. Al contrario, tutto ciò che rimanda a un ingrediente vegetale o a formulazioni ottenute da estratti di materie prime naturali è ok. Da bandire i parabeni e i siliconi, e tutti i prodotti che contengono ingredienti con sigle che terminano con “w-dimonium”. Infine, possiamo preferire prodotti che con un unico ingrediente, come ad esempio l’Olio di Cocco, possono essere utili in più occasioni, come ad esempio la nutrizione sia della pelle che dei capelli.