Convittiadi, il Paolo Diacono di Cividale 7 volte sul podio a Catanzaro

Si è conclusa la quindicesima edizione delle Convittiadi, evento polisportivo che ha coinvolto 1600 giovanissimi atleti di 33 convitti ed educandati italiani, con grande successo per gli studenti del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, che si sono distinti per le abilità sportive conquistando ben sette importanti podi in diverse discipline. 

Anche quest’anno una rappresentanza della Scuola Secondaria di I Grado e di II grado annesse al “Paolo Diacono”, accompagnata da alcuni educatori, ha partecipato alla tanto attesa manifestazione, riconosciuta come un importante momento di apprendimento non solo sportivo ma anche di aggregazione per tutti i ragazzi. Gli studenti della Scuola Secondaria di I e di II grado di Cividale hanno portando a casa 3 medaglie d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo.

Le medaglie.

Alla secondaria I grado l’oro nei 100 m, nella corsa campestre maschile (Specogna Tommaso) e nella staffetta 4×100 mista (Specogna Tommaso, Zani Ginevra, Filipig Arianna, Tosone Vittorio), l’argento nella corsa campestre femminile (Filipig Arianna) e il bronzo nella corsa campestre maschile a squadre (Specogna Tommaso, Tosone Vittorio, Oviszach Gabriel, Napolitano Andrea). La secondaria II grado si è aggiudicata il bronzo nel tennis tavolo (Musian Amedeo) e nella pallavolo (Fabris Sara, Giaiotti Eleonora, Ventura Ginevra, Terlicher Gaia, Tollon Michela, Ghio Rebecca, Camporese Matilde).

L’edizione 2023 delle Convittiadi.

L’edizione delle Convittiadi 2023 è stata organizzata ed ospitata dal Convitto di Catanzaro. L’evento è in linea con le direttive ministeriali in materia di diffusione della cultura dello Sport, in quanto mira ad uno sviluppo armonico dello studente, in cui la formazione sportiva si inserisca nel più ampio tessuto della formazione etica, fatta di consapevolezza di sé e di rispetto per gli altri. La sua finalità è, in particolare, quella di educare alla partecipazione serena al gioco, al coinvolgimento attivo, al supporto motivazionale, all’accettazione della sconfitta e al “tifo” senza aggressività: queste sono le Linee Guida che devono sostenere ogni attività sportiva ed artistica di questa iniziativa. 

“Il significato di questo Progetto nazionale altamente educativo – come ha avuto modo di precisare il Rettore del CNPD Alberta Pettoello –, è espresso dai valori che porta con sé: la sportività, la condivisione, la socializzazione, il rispetto e la lealtà, l’amicizia e la valorizzazione del talento, in una dimensione di educazione costruttiva e rispettosa dell’altro. Valori che ci sentiamo di condividere in quanto sono strettamente appartenenti alle realtà delle nostre Istituzioni Educative”.