Anfibi militari: alleati indispensabili per ogni terreno

Gli anfibi militari sono un tipo di calzatura sempre più apprezzato e indossato. E non solo in contesti sportivi o che comunque prevedono attività all’aria aperta, ma anche nella quotidianità. E’ utile dunque descrivere i pregi degli anfibi militari, prestando particolare attenzione al tema della compatibilità e della versatilità.

Lo faremo in questa breve ed esaustiva guida, che si concluderà con qualche consiglio per scegliere il negozio giusto, a beneficio di chi cerca anfibi militari di qualsiasi tipo, compresi gli anfibi militari dell’esercito italiano.

Come sono fatti gli anfibi militari

Per comprendere la reale utilità degli anfibi militari è necessario capire come sono fatti, cosa li distingue dalle calzature normali.

Tanto per cominciare, gli anfibi militari sono pensati per le lunghe marce, per un utilizzo massiccio e intensivo, che possa coinvolgere terreni anche molto difficili.

In ragione di ciò, sono realizzati con materiali resistenti all’usura e che assumono un carattere protettivo. Il cuoio è il materiale d’elezione, ma si segnalano anche inserti e componenti  in nylon e altre sostanze sintetiche, finalizzate soprattutto a fornire un’adeguata traspirazione.

Peculiare è anche il design degli anfibi militari. Un design a stivale corto, che tende a coprire la caviglia. Per quanto concerne l’allacciatura, questa è spesso dotata di occhielli metallici, che permettono di legare i lacci in modo saldo e rapido.

Gli anfibi militari in genere sono anche alti. Il motivo di ciò non è solo estetico, e va oltre la necessità di slanciare la figura. Staccare il piede dal terreno, e farlo in modo omogeneo (in modo tale che il peso venga distribuito strategicamente), migliora la postura e riduce gli effetti collaterali delle lunghe marce.

Gli anfibi, poi, possono essere militari in senso stretto o di semplice ispirazione militare. In quest’ultimo caso, potrebbero assumere solo i caratteri estetici della variante originale, risultando meno funzionali del previsto.

I vantaggi dell’utilizzo di anfibi militari

Detto ciò, possiamo presentare i vantaggi nell’utilizzo degli anfibi militari. Vantaggi che, come vedremo, riguardano più ambiti.

  • Versatilità. Gli anfibi militari sono perfetti su qualsiasi tipo di terreno. Per quanto alcuni modelli (comunque rari) possano vantare una qualche specializzazione, di norma tutti i modelli si adattano a tutte le tipologie di terreno. Dunque possono essere impiegati a prescindere dall’attività: sport, escursionismo, trekking, semplici passeggiate all’aria aperta o, perché no, la vita di tutti i giorni.
  • Estetica. Gli anfibi militari piacciono non solo per i loro risvolti funzionali, ma anche per il loro design, per la capacità di esprimere un’idea di forza e aggressività. Inoltre tendono a slanciare la figura e a farla apparire più imponente.
  • Comfort. Gli anfibi militari devono essere comodi. D’altronde, sono destinati a un uso prolungato e anche complesso. Il comfort è dunque una necessità, la conditio sine qua non per svolgere attività faticose.
  • Compatibilità con molti outfit. Gli anfibi militari sono diventati una risorsa per l’abbigliamento civile. In parte ciò è dovuto a una progressiva integrazione di elementi militari nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, a giocare un ruolo importante è anche la vestibilità degli anfibi, il loro design semplice e allo stesso tempo efficace.
  • Durevolezza. Gli anfibi militari durano, soprattutto se originali e di buona qualità. D’altronde, devono proteggere il piede, e quindi non possono permettersi debacle da usura.

Dove acquistarli

Gli anfibi militari sono un tipo di calzature sempre più comune, dunque non è difficile trovarli anche nei negozi generalisti, che si occupano di scarpe tout court. Tuttavia, questi negozi non rappresentano la migliore alternativa possibile.

La loro offerta, puntando sulla varietà piuttosto che al dettaglio, potrebbe risultare troppo banale. Inoltre, è molto raro che vendano anfibi militari originali, indossati dalle forze armate. Sicché, è bene puntare ai negozi specializzati, che curano la fornitura di personale militare o che, di contro, si riforniscono da essi. Perché no, negozi online, in modo da non essere vincolati a quanto offre la propria zona.

Tra i negozi online specializzati in abbigliamento militare spicca Militaria.it. E’ un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca articoli militari, e quindi anche anfibi. Offre una gamma di prodotti varia e ampia, di qualità in quanto prevalentemente utilizzata da personale militare. I prezzi sono abbordabili, e comunque supportati da una politica di prezzo, che prevede promozioni e garantisce molto margine di movimento in tema di reso.