A Lignano più di 40 barche da tutta Europa per la gara di pesca al tonno rosso

Si chiude oggi il Tuna Festival a Lignano.

Si chiude oggi, nel Porto Vecchio della località balneare, il Lignano Tuna Festival. Sono state oltre 40 le imbarcazioni che hanno preso parte alla rilevante gara di pesca al tonno rosso, con finalità e risvolti enogastronomici e non soltanto. A Lignano sono arrivati equipaggi da varie parti d’Europa.

Mascotte dell’evento Filippo, 10 anni, di Udine, studente della Scuola Media Dimesse che per due giorni ha seguito ogni tappa dell’evento al fianco di un team proveniente dalla Francia (Capitan Tuna rappresentato da Alexandre Schmidling, Alexis Achard ed Eddy Bergeneau), che ha vinto il Campionato europeo Ibge. Grande soddisfazione con 7 strike e 5 catture a Lignano. Il tonno rosso, in gara ed in certi periodi dell’anno, viene liberato dopo l’allamata, come accaduto a Lignano.

Si è visto soddisfatto Tita Zen Giambattista, presidente del Lignano Tuna Club, che ha messo il cuore nell’organizzazione. Un grazie particolare alla Guardia Costiera di Lignano Sabbiadoro e Venezia. Presente il vicesindaco e assessore allo Sport di Lignano, Alessandro Marosa.

(Visited 1.711 times, 1 visits today)
Autore: Redazione

Note sull'autore