Inaugurato il nuovo Skate Park di Lignano e a sorpresa arriva anche Elisa

Appassionata di skateboarding anche Elisa era presente a Lignano.

Da ieri Lignano ha ufficialmente il suo nuovo Skate Park. Situato presso il L.Hub Park in piazzale Roma, accanto alla sede della polizia locale, il nuovo impianto di eccellenza a livello nazionale è stato inaugurato alla presenza del sindaco, autorità e, a sorpresa per tutti i presenti, anche di Elisa, la cantante monfalconese che pare essere un’affezionata praticante di questa disciplina sportiva. Una presenza illustre che è stata annunciata dopo l’evento direttamente dall’amministrazione comunale.

Lo Skate Park è una struttura innovativa che permetterà di eseguire evoluzioni su delle rampe, definite “pipe” o “half-pipe” a tutti gli appassionati e sportivi amanti di questa disciplina. La “piastra”, vale a dire, l’intera zona percorribile in skate, è di una dimensione di 25 per 50 metri, rendendo la struttura di skateboarding una delle più importanti a livello nazionale. L’impianto è stato attrezzato con elementi e strutture riconosciuti dalla Federazione italiana sport rotellistici, certificati ed omologati. Il quadro economico dell’intervento è stato pari a 400 mila euro.

Programmato il primo campionato italiano a Lignano.

“Si tratta di un’opera fortemente voluta da parte della nostra amministrazione – spiega soddisfatto il sindaco Luca Fanotto –, che è andata incontro alle numerose richieste pervenute da parte degli amanti di questo sport, che non sono solo i nostri residenti ma anche la comunità dei turisti. Questa nuova struttura permetterà di far conoscere Lignano ancora una volta sul panorama nazionale ed internazionale per gli amanti di questa disciplina. È stato infatti già programmato per il 7-8 agosto il primo campionato italiano di skateboard. Questo – prosegue il sindaco – è uno spazio che l’amministrazione comunale ha voluto concepire, non solo come aperto al pubblico, ma anche ad uso gratuito e liberamente autogestito, nel rispetto di poche regole essenziali. Tuttavia, recentemente, abbiamo purtroppo riscontrato alcuni episodi di vandalismo, degrado, incuria e, più in generale, di inciviltà, che non vogliamo si ripetano.

Gli orari e le regole.

Durante il periodo estivo (dal 1 maggio al 30 settembre) lo Skate Park sarà accessibile dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 23., mentre nel periodo invernale (dal 1 ottobre al 30 aprile) vedrà un orario continuato dalle 8 alle 22.
L’uso dell’impianto è gratuito ed è consentito a tutte le persone munite di skateboard esclusivamente per la pratica di questa attività sportiva/ricreativa. Non è consentito l’accesso alle strutture con monopattini, biciclette, Bmx, pattini e/o rollerblades. I minori di 18 anni possono accedere all’impianto sotto la responsabilità di un genitore o di chi ne fa le veci. Al momento, a causa delle limitazioni imposte dalla normativa anti-Covid, l’accesso alla struttura è limitato a massimo 28 persone contemporaneamente. È fatto obbligo, per tutti, di indossare il casco protettivo ben allacciato. L’uso di protezioni ulteriori (ginocchiere, gomitiere, polsiere, ecc.) è consigliato a tutti gli utilizzatori dell’impianto ed è obbligatorio per i minorenni.