L’incendio del Mare, lo spettacolo dei fuochi illumina la notte di Lignano

L’Incendio del Mare a Lignano.

Uno spettacolo di luci e colori ha emozionato e rapito, per oltre quaranta minuti, le migliaia di persone che non hanno mancato l’appuntamento con la 27° edizione de “L’Incendio del Mare”, andato in scena ieri sera a Lignano.  

Una grande soddisfazione per gli organizzatori, dalla società Lignano Pineta al coreografo Ciro Manfredonia (al secolo “il mago dei fuochi”), dalla famiglia di fuochisti Iannotta, con Romolo e Angelo sugli scudi, alla Regione Friuli Giulia ai tanti operatori turistici e sponsor della serata ai fornitori della società Lignano Pineta.  

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Sparati dal Pontile a Mare di Lignano Pineta e dalla piattaforma dell’armatore Lorenzo Cicuttin, ormeggiata nello specchio d’acqua antistante piazza Marcello D’Olivo, i fuochi pirotecnici – realizzati da una delle migliori aziende italiane, la Iannotta Fireworks di Casagiove (Caserta) giunta con tradizione, competenze e professionalità, all’ottava generazione di produttori dal lontano 1720 – hanno incantato i presenti tra inediti, come le bombe a cuore e il tradizionale “botta e risposta” tra i fuochi lanciati dal Pontile e dalla piattaforma.

“Superarsi – hanno commentato a margine dello spettacolo, Ciro Manfredonia e Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta – è sempre difficile, ma crediamo che di esserci riusciti ieri sera con uno spettacolo da annoverare tra i migliori dell’Alto Adriatico“.  Soddisfazione è stata espressa anche dai fratelli Iannotta della Iannotta soprattutto per le novità presentate al vasto pubblico a partire da quei cuori dedicati proprio ai 70 anni di Lignano Pineta.

Anche la musica protagonista.

A precedere l’emozionante spettacolo, dalle ore 21.30, nella “mezzaluna” di piazza Marcello D’Olivo, è andata in scena la grande musica mixata da Renato Pontoni e Carlo P. Sono state le famosissime hit degli anni ’70, ’80 e ’90 a far ballare e divertire le migliaia di persone trasformando la piazza in una bellissima festa open air. A chiusura delle due ore di musica, sul palco di piazza Marcello D’Olivo, il vicepresidente della Regione Mario Anzil, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, il Sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi e il presidente della società Lignano Pineta Giorgio Ardito.