Insultato a Lignano perché nero, il medico Andi Nganso diventa cittadino italiano

Il medico era stato vittima di un brutto episodio di razzismo a Lignano.

Dopo il brutto episodio di razzismo di Lignano il medico camerunense Andi Nganso diventa cittadino italiano. La cerimonia si è svolta qualche giorno fa al Comune di Caorle dove il 35enne, da 16 anni nel nostro paese, ha giurato sulla Costituzione.

Una bella storia dopo la brutta vicenda avvenuta nell’agosto di quest’anno quando un paziente 59enne, residente nel Trevigiano, era arrivato al pronto soccorso. L’uomo aveva rifiutato di farsi curare insultando il medico con epiteti razzisti, una veemenza tale che sono dovuti intervenire i carabinieri.

“Ho giurato sulla Costituzione italiana fedeltà alla Repubblica. Acquisisco così dopo 16 anni la cittadinanza italiana – ha commentato il medico – . Sono nato una seconda volta a Varese, la mia Città, dove ho percepito per la prima volta che da adulto stavo mettendo in pratica i principi di civiltà, solidarietà e famiglia insegnatimi dai miei genitori. Sono nato una seconda volta nelle aule della facoltà di medicina all’università dell’Insubria dove ho costruito buona parte dei rapporti di amicizia e di affetto grazie ai quali sono maturato come uomo e professionista. Sono stati anni di costruzione e di rafforzamento di un identità complessa, mista, elaborata ed orgogliosa. Sono stati anni di lotta, accettazione e di acquisizione di consapevolezza. L’Italia è il nido dal quale ho deciso di permettere alla mia energia di fiorire sul mondo. Sono felice di poterlo fare con maggior serenità da oggi”.