A Lignano si corre per solidarietà: torna La Corsa delle Rose

Foto Radini

La Corsa delle Rose domenica a Lignano.

Una rosa per tutte le partecipanti alla mattinata di sport e solidarietà che domenica 14 aprile andrà in scena a Lignano Sabbiadoro: il conto alla rovescia per la quinta edizione della Corsa delle Rose è ormai iniziato.

Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Onlus Lignano in Fiore e Lignano Pineta Spa – l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione sarà aperta a tutti: uomini e donne.

L’anno scorso la manifestazione ha raggiunto i 1200 partecipanti e, confidando in un fine settimana di sole e caldo, la Corsa delle Rose punta a confermarsi su numeri d’eccellenza. Nuovo il percorso: un unico tracciato di 7 km, immerso nella natura, che scatterà alle 10 da piazza Marcello D’Olivo e si svilupperà tra le località Pineta e Riviera.

“Ringraziamo la società Lignano Pineta, e in particolare il presidente Giorgio Ardito che anche quest’anno rinnova l’omaggio della rosa a tutte le partecipanti, l’amministrazione comunale e tutti i partner che sostengono la manifestazione – commenta Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Abbiamo raggiunto i 700 iscritti, in larga maggioranza donne, e puntiamo a raggiungere, se non superare, le 1200 adesioni dell’anno scorso. Le iscrizioni rimarranno aperte in piazza Marcello D’Olivo anche sabato e domenica sino a pochi minuti dal via. Il bel tempo ci darà una mano”.

Ogni partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, praticando il Nordic Walking e il Fit Walking. Il tutto nella più assoluta libertà. Divertimento e spensieratezza sono le parole d’ordine della Corsa delle Rose. Ma l’evento rappresenta anche un’importante occasione di solidarietà: il ricavato della Corsa delle Rose, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine.

Le iscrizioni si possono fare online, attraverso la piattaforma ENDU, sino alla mezzanotte dell’11 aprile, oppure inviando una e-mail all’indirizzo fae.paola18@gmail.com. Le iscrizioni riapriranno poi sabato 13 e domenica 14 aprile, sino a poco prima della partenza. La quota d’iscrizione è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla bellissima t-shirt ufficiale dell’evento, ad una sacca sportiva e ad altri gadget.

Ad arricchire la mattinata anche la musica di Michele Patatti Dj. I tre gruppi più numerosi saranno premiati con ceste di prodotti tipici offerte dalla braceria-enoteca Carbòn Neri mentre il Tenda Bar di Lignano Pineta, tramite un voucher inserito nel kit di partecipazione, offrirà a tutti i partecipanti una birra o un’altra bevanda. Appuntamento a domenica 14 aprile.