Al via a Lignano i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno

I Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno a Lignano.

Sono 250 giovani atleti da 32 nazioni arrivati a Lignano Sabbiadoro che dal 4 all’11 settembre 2022 ospiterà gli “Uipm 2022 U19/U17 World Championships”, i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno.

“Siamo felici e onorati di ospitare i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno – ha dichiarato il sindaco Laura Giorgi – Una manifestazione internazionale che torna in Italia dopo diversi anni e il fatto che Lignano sia stata scelta come location ci onora e gratifica. Come Amministrazione diamo molta importanza e molto spazio allo sport, e puntiamo a ospitare eventi sportivi non solo in estate ma anche fuori stagione. Dunque eventi come questo non possono che trovare il nostro favore e per questo ringraziamo la Fipm e l’Uipm”.

Le gare degli “Uipm 2022 U19/U17 World Championships” si svolgeranno dal 4 all’11 settembre 2022 presso gli impianti del Bella Italia Efa Village. Gli atleti della categoria Under 17 affronteranno le prove di nuoto e laser run, mentre gli Under 19 si sfideranno su scherma, nuoto e laser run. Oltre alle gare individuali, maschili e femminili, sono in programma staffette maschili, femminili e miste.

Oggi al via con le qualifiche femminili della gara individuale Under 17. Per l’Italia gareggeranno Annachiara Allara (Scuola Sport), Giulia Fancelli (Avia Pervia), Alessia Canto (Avia Pervia) e Valentina Ibba (Avia Pervia). In programma anche la staffetta maschile Under 19 con due coppie azzurre: Valerio Barletta (Cinque Per Tutti) e Alessandro Pavolini (Athlion), Diego Montecchia (Fiamme Oro) ed Edoardo Gilioli (Avia Pervia).

“Per questa manifestazione giovanile di grandissimo livello sono sicuro che, ancora una volta, i dirigenti e le strutture ricettive della nostra regione saranno altezza – ha evidenziato il presidente del Coni regionale Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin – Sono sicuro che i ragazzi che arriveranno a Lignano si troveranno bene e porteranno un ricordo bellissimo. Sarà una bella manifestazione grazie all’impegno della Federazione italiana e del nostro mondo sportivo. Mi auguro che segni un’altra ripartenza dello sport, a livello mondiale ma anche regionale”.

Sempre oggi, domenica 4 settembre, alle ore 18 e 30, presso “Bella Italia Efa Village” si svolgerà la cerimonia di apertura. A dare il benvenuto a tutti gli atleti, anche la madrina degli “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, la campionessa del mondo Elena Micheli.

“L’ospitalità italiana è ben nota e sono certo che ci divertiremo tutti – ha detto il numero uno dell’Uipm Klaus Schormann – Un ringraziamento speciale va al Presidente Bittner e al suo Comitato Organizzatore per l’ottima preparazione. Voglio anche ringraziare tutti i volontari, gli sponsor, i sostenitori, i rappresentanti del governo e dei media, oltre che il Presidente del Coni Giovanni Malagò”.