Il Natale arriva a Lignano: tanti eventi con il magico Presepe di sabbia

Gli eventi del Natale a Lignano.

“Natale d’A…Mare è il frutto di un lavoro di squadra che dura da anni e che ha visto nel Presepe di Sabbia la svolta nel creare l’evento. Dietro c’è uno sforzo di mesi, culturale fisico e organizzativo che si pone l’obiettivo di raccontare Lignano, la storia e la bellezza del territorio e dell’entroterra perché tutto ciò che è intorno a noi produce turismo, partendo proprio da quegli elementi naturali, che questa Amministrazione ha la volontà di tutelare e valorizzare. Si pone in questa direzione l’idea di procedere con uno studio di fattibilità per valutare una possibile candidatura a patrimonio dell’Unesco”.

Il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, durante la conferenza stampa di presentazione della programmazione delle prossime settimane, ha scelto una sola frase per rappresentare come nasce e come si pone “Natale d’A…Mare” nel proporre una città che storicamente vive di turismo estivo, ma che già da alcuni anni si sta aprendo, con successo, a una destagionalizzazione.

Una scelta confortata dai numeri (sono già una cinquantina i pullman turistici che arriveranno in città nelle prossime settimane) e la cui bontà è rappresentata dal numero sempre maggiore di imprenditori che decidono di tenere aperti bar, ristoranti, hotel nel mese di dicembre. “Un vivo ringraziamento a quanti negli anni si sono impegnati a creare a Lignano un Natale collettivo, grande opportunità di incontro – aggiunge il sindaco – non dei semplici eventi, pur fondamentali e qualificanti l’offerta di una città accogliente, ma un insieme di valori, socialità e coralità”.

“In questo mese si accende la luce su una città un po’ diversa dalla solita veste, una città d’inverno che in sinergia con le tante associazioni locali si propone al meglio – conferma la consigliere delegata alla cultura Donatella Pasquin – . Il grande Presepe di Sabbia, così come tutte le occasioni di incontro e di festa curate e promosse dalle Associazioni locali, sono l’arricchimento di un’esperienza collettiva che negli anni è riuscita a unire attorno a un progetto condiviso di comunità e di solidarietà, le tante anime di Lignano”.

Una veste che piace, conferma il consigliere delegato al turismo Massimo Brini, “un esempio la copertina della rivista di settore The Wom Travel dedicata al Presepe di Sabbia. La partnership con Li.sa.gest. – aggiunge – ha segnato il cambio di passo per una manifestazione che vede l’importante appoggio della Regione, che ringraziamo, perché con il loro sostegno possiamo crescere di anno in anno. Gli eventi proposti nel ricco calendario di Natale d’A…Mare, sono il volano per un’inedita stagione turistica invernale, di grande significato per la visibilità della città balneare e del turismo regionale“.

Illustrando il ricco calendario di eventi il consigliere Brini si è quindi soffermato sulla festa del 31 dicembre in piazza Fontana con Wonder Company e Radio Company, formulando alcune precisazioni: “non prevedere i fuochi d’artificio a mezzanotte è stata una precisa scelta di questa Amministrazione comunale – spiega – prima di tutto perché abbiamo sperimentato l’anno scorso che invece che disperdersi verso la spiaggia per andare a vedere i fuochi le persone sono rimaste in piazza e la festa è andata avanti ancora per diverse ore. Secondo per una questione di rispetto ambientale, per evitare inquinamento dell’aria e acustico. E infine perché abbiamo deciso di investire le risorse economiche in altre cose, più utili per la comunità”.

Ha parlato di promozione e crescita d’immagine anche il Presidente di Li.sa.gest. Manuel Rodeano, ricordando in particolare l’impegno importante che c’è dietro all’organizzazione di “Natale d’A…Mare”, “un lavoro che comincia mesi prima, supportato da competenze e professionalità perché tutto riesca al meglio”. Ma anche la valenza promozionale e di intrattenimento, “negli anni abbiamo visto l’apprezzamento per le iniziative, soprattutto da parte del pubblico austriaco“.

Sicuramente come confermato da tutti i presenti il Presepe di Sabbia rappresenta l’evento clou della programmazione di “Natale d’A…Mare”, “siamo al traguardo dei vent’anni – ha esordito il presidente dell’associazione Dome Aghe e Savalon D’Aur, Mario Montrone, ricordando le prime edizioni – siamo partiti con un Presepe di 2 metri quadrati e oggi proponiamo 600 metri quadri di struttura e 400 metri cubi di sabbia scolpita in cinque mesi di lavoro. Questa è una delle edizioni più belle perché parla del territorio, in onore ai 120 anni di storia balneare di Lignano Sabbiadoro”.

Il presepe di sabbia.

Lara Gonzo direttrice artistica assieme a Ivana Battaglia, ha quindi illustrato i contenuti del Presepe: “ci siamo resi conto che Lignano è il frutto morfologico di un lavoro secolare del territorio. La sua sabbia altro non è che un regalo del territorio. Arriva dalla montagna, levigata dall’acqua, dalle maree“.

Da qui l’idea di creare un percorso lungo i due fiumi Stella e Tagliamento, passando per la laguna e la città. Una storia che parte da lontano, dal Neolitico e dalla “bambina di Piancada”, passa per il Medioevo e Ariis di Rivignano, con Giulietta e Romeo o meglio Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, dalla chiesa di Sant’Antonio Abate di Palazzolo dello Stella e da quella della Madonna della Neve di Titiano. Attraversa Marano con e sue tradizioni, la Laguna dall’ecosistema delicato e fragile e arriva a Lignano, raccontando le sue origini.

Il Presepe propone quindi una serie di omaggi, alle tre terrazze a mare, dalla più antica alla più moderna, che quasi gemmano una dall’altra; al laboratorio urbanistico che ha accompagnato la crescita della città; agli affreschi della Chiesetta del Mare e alle foci del Tagliamento, per ripartire verso nord, seguendo il corso del fiume e ricordandone la bellezza e la potenza.

Gli eventi principali.

“Natale d’A…mare” la programmazione sviluppata per le settimane dell’Avvento e i giorni delle festività di dicembre e gennaio dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Li.Sa.Gest. e le associazioni locali, con la sua calda atmosfera, le luci e i colori, è pronta al debutto, giovedì 7 dicembre alle 17.30 nell’area della chiesa San Giovanni Bosco e proseguirà con l’accensione delle luminarie e del grande albero di Piazza Fontana e l’inaugurazione del Presepe di Sabbia.

Quella in programma dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 è un’edizione di “Natale d’A…mare” particolarmente ricca di eventi e iniziative, che andranno a interessare diverse zone della città, a cominciare da Piazza Fontana dove il maestoso albero di Natale alto più di 15 metri, le luminarie e la musica natalizia, porteranno a una totale immersione della suggestiva atmosfera del periodo.

Tra Viale Gorizia e il Lungomare Trieste torna il Villaggio del Gusto, quest’anno più ampio e con un’offerta più ricca, con le sue tradizionali casette di legno dove effettuare qualche acquisto natalizio e assaporare qualche prelibatezze della tradizione friulana, assaporando birre artigianali e vini Doc, ma anche bevande calde e vin brulè.

Sulla spiaggia, all’altezza dell’ufficio 6, da venerdì 8 dicembre e fino al 5 febbraio, sarà possibile visitare il Presepe di Sabbia, giunto alla 20esima edizione con le sue affascinanti sculture modellate nella sabbia da artisti internazionali e quest’anno ispirate alle bellezze naturali del territorio della Riviera, a creare lo sfondo alla tradizionale Natività.

In via Tolmezzo il Parco San Giovanni Bosco ospita il Villaggio di Babbo Natale, dove sarà possibile consegnare direttamente a lui o ai suoi aiutanti Elfi la letterina, visitare la sua casetta e passare del tempo nelle tante attrazioni presenti, compresa la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio da 300 metri quadrati, dedicata al divertimento di tutta la famiglia, la tradizionale giostra cavalli e le giostrine per bambini.

Partecipando alle diverse iniziative o solo visitando la città per una passeggiata immersi della sua atmosfera di festa, sarà possibile scattare un selfie con il proprio Smartphone e condividerlo sui canali social taggando Lignano Natale d’A…Mare per contribuire a rendere ancora più magiche e felici queste settimane di festa.

La programmazione di “Natale d’A…mare” proseguirà per tutto il mese di dicembre e l’inizio di gennaio con il gran finale in programma sabato 6 gennaio con l’arrivo, ovviamente dal mare, della Befana e accensione del Pignarûl in spiaggia.