Una nuova piazzola ecologica per Lignano contro l’abbandono dei rifiuti

La nuova ecopiazzola di Lignano aprirà lunedì 31 maggio.

Aprirà lunedì 31 maggio, in via Pantanel, il nuovo centro comunale di raccolta dei rifiuti di Lignano Sabbiadoro. Il centro, che non raccoglierà i materiali che possono essere conferiti nei cassonetti presenti sul territorio, sarà aperto dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 13 alle ore 18.

L’area recintata.

L’area, nella zona dietro lo stadio Teghil, è completamente recintata, la pavimentazione è realizzata in asfalto, e sono presenti anche dei servizi igienici oltre a un sistema di video sorveglianza per il controllo degli accessi, che verranno annotati su un apposito registro.

“In questi anni mi sono particolarmente impegnato per portare a termine l’ecopiazzola e per combattere l’inciviltà di coloro che continuano ad abbandonare i rifiuti al di fuori dai cassonetti – afferma l’assessore all’Ambiente Paolo Ciubej-. Con l’apertura del centro viene superato il problema del trasbordo dei rifiuti stradali dalle spazzatrici al container”.

Nella passata stagione il sequestro dell’area dove avveniva questa operazione aveva creato notevoli problemi, tanto da costringere le spazzatrici a dover raggiungere ogni giorno un apposito impianto a Portogruaro per lo scarico del materiale raccolto. “Confidiamo che tutti gli utenti che tengono all’immagine della nostra città – prosegue Ciubej – si impegnino a conferire i rifiuti, che non possono essere depositati nei cassonetti stradali, nell’apposito centro, evitando di abbandonarli al di fuori dei contenitori o, ancor peggio, sul territorio”.