Al Parco zoo di Lignano un nuovo progetto dedicato ai ragazzi autistici

Progetto sperimentale e innovativo al parco zoo Punta Verde di Lignano.

Al parco zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro nasce un progetto innovativo, in collaborazione con la Fondazione Progettoautismo Fvg, che punta a soddisfare le esigenze specifiche dei giovani con disturbo dello spettro autistico.

Si chiama “Sensory Bag” ed è uno strumento unico, ispirato ad iniziative simili realizzate all’estero, che viene messo esclusivamente a disposizione dei visitatori autistici durante il tour al parco zoo. Si tratta di una borsa particolare che contiene una serie di oggetti attentamente selezionati, assieme alla Fondazione, per supportare il rilassamento e l’attenzione di questi visitatori.

Gli oggetti che si trovano all’interno della “Sensory Bag” sono divisi per taglie adulto/bambino e includono cuffie antirumore, occhiali da sole, binocolo, ma anche moschettone con foto plastificate degli animali più conosciuti dello Zoo e la mappa del Parco, plastificata e semplificata, con il riferimento cromatico e numerico degli animali corrispondente alle foto nel moschettone.

“Questo progetto rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente che favorisce lo sviluppo delle abilità necessarie per una vita il più possibile indipendente, consentendo ai nostri visitatori affetti da autismo di godere appieno della bellezza e dell’educazione naturalistica offerta dal nostro Parco”.

“In questa fase ancora sperimentale del progetto si invitano gli interessati a visitare gratuitamente il Parco in due momenti diversi: una prima visita dove non è previsto l’utilizzo della Sensory Bag, che viene invece consegnata in comodato d’uso nella seconda. Con l’auspicio che la visita al Parco sia un’esperienza positiva ed inclusiva, al termine delle due fasi verranno consegnati due abbonamenti in regalo”.

Al termine di ciascuna visita viene richiesta la compilazione di un breve questionario anonimo che consentirà di valutare e migliorare il servizio al fine di condividerlo con altre realtà e rendere le strutture zoologiche sempre più accessibili e inclusive per tutti i visitatori. A settembre il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 con la possibilità, inoltre, di vivere ancora delle entusiasmanti visite a tu per tu con alcuni animali.