A Lignano nascerà un polo formativo turistico d’eccellenza

Accordo tra Comune di Lignano, Edr e Istituto Mattei.

Lignano punta sul turismo anche con la formazione in ambito enogastronomico e alberghiero. L’ente di decentramento regionale, Comune e l’Istituto Mattei di Latisana, infatti, hanno siglato un accordo per l’attivazione a partire dall’anno scolastico 2021/2022 dell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera, che avrà sede all’Istituto tecnico per il turismo Savorgnan di Brazza’di Lignano.

Plauso per l’iniziativa è arrivo anche dall’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, intervenuta alla presentazione dell’accordo.

Polo formativo turistico d’eccellenza.

“Un traguardo che rientra nel percorso caratterizzante di una Regione orientata a valorizzare le competenze e a favorire l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro – ha detto –, per utilizzare il capitale umano soprattutto dove c’è maggiore richiesta, che è stato raggiunto
grazie a un accordo di sistema tra l’amministrazione, l’Edr, il Comune, gli istituti scolastici del territorio e altre realtà. Tocca ora agli imprenditori e operatori presenti nella località balneare e nell’area rivierasca fare la loro parte per favorire l’efficacia di questo importante progetto, destinato a creare a Lignano un polo formativo turistico di eccellenza e offrire ai giovani la preparazione atta a garantire uno sbocco lavorativo qualificato e qualificante”.

Un risultato particolarmente significativo, quello raggiunto dalla Regione, come hanno evidenziato il sindaco Luca Fanotto, il dirigente scolastico dell’Istituto Savorgnan di Brazza e referente del progetto Luca Bassi e il commissario dell’Edr Augusto Viola, perché va a colmare una lacuna nella formazione di settore e assegna un ruolo essenziale all’istituto lignanese per il perseguimento degli obiettivi di qualità dell’offerta turistica anche nell’intera area rivierasca.

L’accordo.

Sulla base dell’accordo siglato, il Comune metterà a disposizione a titolo gratuito e per almeno cinque anni i locali dell’istituto e gli spazi esterni prossimi allo stesso, fornirà le attrezzature per adeguare gli spazi esterni, adeguerà quelli esistenti con interventi edilizi e attrezzature, inserirà nella propria programmazione pluriennale la realizzazione degli interventi edilizi e l’acquisto delle attrezzature necessarie all’istituto. Inoltre, l’Istituto Savorgnan di Brazzà promuoverà convenzioni e accordi con i principali attori del territorio nel settore del turismo.