L’estate si avvicina, riparte il passo barca tra Lignano e Bibione

Riprende il servizio passo barca da Lignano a Bibione.

L’estate si avvicina e si avvicinano anche le due sponde del Tagliamento, complice una Pasqua che cade bassa: a fine mese, infatti, riparte uno dei servizi più apprezzati da turisti e friulani, il passo barca X River che collega Lignano Sabbiadoro e Bibione.

Per ora il servizio dovrebbe essere attivo il 30 marzo, domenica di Pasqua (31 marzo) e il Lunedì di Pasquetta (1° aprile); l’ipotesi è che poi, ad aprile, il collegamento sia operativo nei fine settimana, ma non è ancora stato confermato.

Il passo barca, che attraversa il fiume Tagliamento poco prima della foce, parte dal porto turistico Marina Uno e approda sulla ciclabile nella pineta di Bibione, a poca distanza dal faro. Può trasportare fino a 25 persone con bici al seguito.

Nel frattempo, Lignano si sta preparando alla nuova stagione estiva, con le operazioni di ripascimento delle spiagge dopo le mareggiate dell’anno scorso. I lavori sono finiti sul litorale di Pineta e ora passeranno a quello di Sabbiadoro con l’obiettivo di concludere tutto entro fine mese, in modo da avere poi una ventina di giorni di tempo per spianare e allestire la spiaggia.