Tra dune altissime e laghi salati: corre 100 km nel deserto e vince la medaglia d’argento

Foto tratta da Instagram @valentinotomada91

Valentino Tomada alla corsa da 100 km nel deserto della Namibia.

Quattro tappe da fare di corsa e, per di più, nel deserto: è la straordinaria avventura a cui ha partecipato Valentino Tomada, 32enne originario di Gemona del Friuli, che ha pure conquistato la medaglia d’argento.

Il friulano ha infatti corso alla 15esima edizione della competizione sportiva “100 km of Namib Desert”, organizzata da ZitoWay Sport&Adventure, assieme ad altri 18 runner (uomini e donne) provenienti da diversi Paesi del mondo che hanno sfidato se stessi in quattro giorni di intense corse attraverso il suggestivo paesaggio del deserto della Namibia, uno dei più antichi del mondo.

Spettacolare e affascinante la scenografia in cui si è svolta la gara, tra dune altissime (possono raggiungere le centinaia di metri), canyon e laghi salati. I partecipanti hanno affrontato quattro tappe di gara: 15 km (la prima, corsa al tramonto), 20 km, 35 km e 26 km. Alla fine, Valentino (che ha iniziato a correre solo alcuni anni fa) si è classificato secondo: il primo posto è andato all’atleta locale Jason Nghinanamunhu e cuoco della struttura che ospitava gli atleti.

A sinistra Tomada, al centro Jason Nghinanamunhu e a destra Fabrizio Dell’Isola, terzo classificato