Un sentiero incantato fra i boschi, a Valbruna la magia del Natale con Advent Pur

Il sentiero Advent Pur a Valbruna.

Avete mai sognato di ritornare alla vostra infanzia e rivivere la gioia del Natale assaporandone a fondo tutta la magia? Vi piacerebbe trascorrere una romantica giornata in un’avvolgente atmosfera natalizia, tra natura e meraviglia, assieme a chi amate di più? Vorreste regalare ai vostri figli un’esperienza divertente e indimenticabile?

Se la risposta a queste domande è sì, allora non potete perdervi Advent Pur, l’affascinante percorso di 2,5 km immerso tra i boschi della piana di Valbruna, lungo il quale, degustando qualche buon dolcetto e sorseggiando bevande calde, potrete vivere la magia dell’Avvento ritrovando le tipiche tradizioni e atmosfere di un tempo. L’evento, organizzato dal Comune di Malborghetto-Valbruna in collaborazione con Pro Loco “Il Tiglio” Valcanale e la Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale, avrà inizio il 27 e 28 novembre, per poi proseguire giorni 4, 7, 8, 11, 12, 18, 19 dicembre, dalle 16 alle 19.30.

Tra animali, slitte con i cavalli e presepi.

Lungo il cammino di Advent Pur, rischiarato dalle lanterne e percorribile a piedi così come a bordo di una slitta trainata da cavalli, potrete curiosare tra svariati manufatti di artigianato locale che evocano le tradizioni del solstizio d’inverno, e ammirare animali da fattoria, fienili, presepi e stufe a legna accese da mani sapienti.

L’ufficio postale per le lettere a Babbo Natale.

L’avvolgente e suggestiva musica degli Alpenhorn farà da sottofondo, mentre alcuni vecchi stavoli vi permetteranno di ripararvi dalle rigide temperature esterne e di raccogliervi attorno al fuoco, raccontandovi leggende e storie che vi scalderanno il cuore. Non mancherà l’emozione, per i più piccini, di sostare in un piccolo “ufficio postale” dal quale potranno spedire la propria letterina a Babbo Natale.

Il costo per la partecipazione è di 6 euro a persona, gratuito per i bambini al di sotto degli 11 anni e per i residenti. Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono consigliati abiti caldi, guanti e berretto, scarpe da trekking invernali: saranno inoltre a disposizione, con una cauzione, alcune lanterne e si potranno noleggiare slittini per trainare i più piccoli lungo il sentiero, in caso di neve.

Valbruna in festa.

Durante le serate in cui si svolgerà questo magico evento, il centro pedonale di Valbruna sarà più che mai animato e addobbato a festa, grazie ad un grazioso mercatino natalizio e ad alcune carrozze trainate da cavalli. Nel centro del borgo di Malborghetto, invece, il monumentale calendario dell’Avvento farà da protagonista nel Palazzo Veneziano, sede di mostre e concerti serali gratuiti.

Anche Ugovizza contribuirà a questa irresistibile atmosfera natalizia: nella storica ex latteria, infatti, si svolgeranno alcuni laboratori durante i quali, all’interno di una sala appositamente attrezzata, verrà insegnata l’arte della preparazione dei biscotti tradizionali; l’attività sarà rivolta a grandi e piccini. Infine, per gli amanti della buona cucina, tutti i ristoranti di Malborghetto e Valbruna offriranno un’ampia scelta di squisiti prodotti enogastronomici che andranno a deliziare il palato dei fortunati visitatori.

“Il comune di Malborghetto – Valbruna offre a turisti e residenti una ricca proposta di iniziative ed attività per vivere intensamente, con un senso profondo e spirituale, l’Avvento e il Natale – afferma Alberto Busettini, assessore alla cultura di Malborghetto -. Vi invito a vivere un weekend in Valcanale, godendovi una bella passeggiata lungo il sentiero dell’avvento oppure frequentando uno dei nostri laboratori dei biscotti o della tradizione. C’è l’impegno di un’intera comunità dietro a questo bellissimo progetto. Vi aspettiamo ad Advent Pur!”. Per visitare il programma completo: https://visitvalcanale.it/adventpur/ .