Pugno di ferro a Monfalcone contro l’abbandono dei rifiuti, i controlli dei vigili

Nel solo 2020 effettuati dai vigili di Monfalcone 63 controlli.

Il contrasto all’abbandono illecito di rifiuti sul territorio è parte integrante della lotta al degrado portata avanti dal Comune di Monfalcone. La polizia locale è infatti costantemente impegnata nel monitoraggio del territorio anche per assicurare il rispetto del regolamento dello smaltimento dei rifiuti urbani. Nel corso del 2020, sono stati complessivamente 63 i servizi effettuati dagli agenti, culminati in 26 sanzioni accertati per i trasgressori.

L’ultimo episodio che si è verificato in ordine di tempo risale ai primi giorni del 2021, quando è stato individuato un uomo di origini bengalesi che ha abbandonato in via Don Fanin vari rifiuti ingombranti, tra cui un materasso con relativa rete e un water.

“L’attenzione per il decoro del territorio comunale – spiega il sindaco, Anna Maria Cisint – continua a essere massima e abbiamo già ottenuto risultati importanti per contrastare il degrado e per rendere la nostra città più bella e attrattiva grazie ai controlli effettuati costantemente dalla polizia locale. Continueremo quindi a mettere in atto tutte le strategie utili a fare in modo che le regole siano rispettate e che la città sia pulita”.

La polizia locale procede sia con controlli programmati del territorio, anche in borghese, sia sulla base delle segnalazioni raccolte dai cittadini, servendosi anche dell’aiuto delle telecamere di video sorveglianza. All’uomo che si è liberato recentemente degli ingombranti in via Don Fanin, il mancato ricorso al servizio dedicato all’asporto dei materiali è costato caro, in quanto nei suoi confronti è stata elevata una sanzione da 200 euro.