Foto di gruppo e fiocchi rossi, così Monfalcone dice no alla violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne a Monfalcone.

Fiocchi rossi da indossare distribuiti ai passanti per ribadire il No alla violenza contro le donne. È l’iniziativa che il Comune di Monfalcone ha organizzato per oggi, 24 novembre, a partire dalle 12 in piazza della Repubblica, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 di questo mese.

Alle ore 13, insieme alle donne presenti, verrà scattata poi una fotografia davanti al Comune, per esprimere il sentimento e la volontà di contrastare ogni forma di violenza nei confronti della donna. Il fiocco è stato inviato nei giorni precedenti dall’assessora alle Pari Opportunità Giuliana Garimberti a tutte le consigliere e le dipendenti del Comune.

“La foto sarà diffusa sui social e sulla stampa come messaggio tangibile di impegno collettivo su una questione ancora così attuale – comunica l’assessora che sarà oggi in piazza assieme alla consigliera Suzana Kulier –. La ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne rappresenta un momento importante di denuncia e riflessione su una tematica che continua, purtroppo, a manifestarsi nella nostra società e che vede le donne ancora vittime di sopraffazione e di violazione dei diritti umani”.

“Una modalità simbolica, ma costruttiva – conclude la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint – per essere sempre presenti su una tematica sulla quale l’attenzione non deve mai cadere e anzi bisogna impegnarsi per trovare nuove strategie di prevenzione e per sostenere le donne che vivono questa terribile tragedia.