Allarme Covid, Monfalcone si mobilita. E riapre il supporto psicologico

I servizi attivati a Monfalcone.

Monfalcone si attrezza per dare risposta alle esigenze dei cittadini, e soprattutto delle categorie più fragili, alla luce delle nuove norme di contenimento del Covid.

“Così come abbiamo fatto la scorsa primavera in occasione del lock down – spiega il sindaco, Anna Maria Cisint –, ci stiamo organizzando su vari fronti per dare risposta alle necessità dei monfalconesi che sono messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria, perché positivi o in quarantena e impossibilitati a fare la spesa o perché anziani e appartenenti alle categorie cosiddette fragili”.

Decisa anche la ripresa del supporto psicologico, che lo scorso marzo ha raccolto 350 chiamate. “Da lunedì sarà riattivato il servizio – continua il sindaco –, che già a primavera si è rivelato molto utile e apprezzato per chi si è trovato in difficoltà a gestire lo stress della situazione oltre che per chi necessitava di risposte importanti. Dal momento poi che tutti vogliono e devono evitare le file, ci siamo organizzati anche sul fronte del lavoro degli uffici comunali, con appuntamenti e servizi on line. Ci siamo preparati – chiarisce ancora Cisint – anche per le spese a domicilio contattando i commercianti e inserendo un elenco di quelli che sono disponibili a questo servizio sul sito del Comune. Ricordo che per coloro che sono in quarantena, la Protezione civile può essere contattata e provvede alla consegna di alimentari e medicine sabato e domenica”.

Per coloro che non possono uscire di casa in quanto positivi, la Protezione civile, con l’aiuto dei Dinamici e di Settembre in vita, garantisce la consegna degli alimenti. Chiamando lo 0481/416781 si possono effettuare gli ordini venerdì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13, mentre le consegne avvengono sabato e domenica. I volontari che si recano sul posto saranno in possesso di tutti i dispositivi di protezione e non entreranno assolutamente dentro le case. Sul sito internet del Comune (www.comune.monfalcone.go.it) è disponibile inoltre la lista di esercizi commerciali che hanno offerto, su richiesta dell’amministrazione, la disponibilità a effettuare la consegna a domicilio di generi alimentari, oltre che in qualche caso di altri articoli, dai libri alle calzature.

Il servizio di supporto psicologico telefonico è invece raggiungibile tramite la Linea Sos Lilt al 324-0413679. L’azienda sanitaria ha infine attivato un numero a cui rivolgersi per qualsiasi richiesta di chiarimento sul Covid, lo 040-7786287, a cui risponde personale adeguatamente formato.