Anche Monfalcone partecipa al bando dell’Anci dedicato ai giovani

L’esecutivo di Monfalcone partecipa col progetto Coltivare il futuro.

Avvicinare le nuove generazioni facendone dei cittadini attivi e partecipi della comunità. Questo l’obiettivo di “Coltivare il futuro”, il progetto con cui l’esecutivo Cisint partecipa al bando dell’Anci “Fermenti in Comune”, promosso in accordo con il dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’amministrazione si avvarrà della collaborazione di due collaudati partner con le loro competenze specifiche, ovvero l’associazione World Music di Monfalcone e l’Ente Area Science Park di Trieste, oltre che dell’esperienza maturata negli ultimi due anni dal centro giovani Innovation Young.

Destinatari del progetto saranno coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni, che rappresentano una risorsa per un territorio che guarda alla crescita e allo sviluppo e la cui sfida è quella di consentire proprio ai giovani della città di mettersi in campo, di partecipare e di apportare nuove energie.

“Ci dedichiamo con grande impegno – rimarca il sindaco Anna Maria Cisint – allo sviluppo di azioni volte alla promozione del protagonismo dei giovani, alla loro partecipazione alla vita della comunità locale e alla cittadinanza attiva. Per questo riteniamo importanti le iniziative che valorizzano la creatività e che permettono ai giovani di emergere nella propria individualità, sviluppando un proprio pensiero critico”.

L’assessore comunale alle Politiche giovanili, Antonio Garritani, ricorda come si continui sulla via già intrapresa dando un nuovo assetto al Centro giovani. “Proseguiamo – spiega – sulla strada tracciata sin dall’inizio del nostro mandato per il coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali e formative. Le linee di azione che abbiamo previsto includono così il Music business, per approfondire il settore lavorativo legato alla musica e al mercato discografico, la quarta edizione del Monfalcone talent show, l’iniziativa eEstate in centro, per dare spazio ai giovani musicisti nell’area antistante al centro giovani, Innovation Podcast per la valorizzazione dei social, Lab Stem, per favorire lo sviluppo di una cultura scientifica, e Lab Imprenditorialità, per incentivare la formazione permanente. Si calcola che i beneficiari indiretti saranno un migliaio di giovani”.