Tartufo di Muzzana, un’eccellenza del territorio che fa anche del bene

I quindici tartufi che verranno battuti all'asta

Tartufando 2023 affianca la promozione di un’eccellenza del territorio come il tartufo di Muzzana a un evento benefico.

Tartufando 2023, ovvero come valorizzare un’eccellenza del territorio come il tartufo di Muzzana con un evento benefico. Nel cuore della Bassa friulana alcuni boschi eredi di quella che fu la Silva lupanica custodiscono un vero e proprio tesoro di gusto: il tartufo bianco. E l’associazione Muzzana amatori tartufi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, valorizza il pregiato tartufo bianco friulano con un evento a scopo sociale.

“La promozione del tartufo friulano diventa così un’occasione concreta di solidarietà. Tartufando 2023 riesce infatti ad abbinare la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti alla beneficenza”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante la presentazione di
“Casa di Joseph-Small house”, un progetto innovativo che segna una svolta sociale di estremo rilievo per aiutare le persone che soffrono di grave disabilità e le loro famiglie, garantendo loro un futuro di giusta dignità a casa.

“Tartufo protagonista della Bassa friulana”.

L’evento si è svolto a Villa Muciana di Muzzana del Turgnano, alla presenza del sindaco di Muzzana Erica Zoratti e del consigliere regionale Mauro Di Bert. “Il tartufo bianco è ormai da anni protagonista indiscusso della Bassa friulana grazie all’attività dell’associazione Muzzana amatori tartufi che nel corso degli anni ha organizzato feste importanti e aste a scopo benefico”, ha aggiunto Bordin.

Il presidente del Consiglio, dopo aver ringraziato gli organizzatori, ha auspicato che “dal prossimo anno si riprenda la tradizionale festa che era diventata un punto di riferimento, con visitatori provenienti anche da altri Paesi europei. Qualora i volontari lo ritenessero, la Regione è pronta ancora a sostenere la festa del tartufo bianco di Muzzana”.

Intanto si rinnova anche quest’anno la tradizionale asta dei tartufi. Quindici tuberi raccolti nel bosco di Muzzana vengono battuti all’asta e aggiudicati al migliore offerente in un’appassionante gara di gusto. Si tratta di un’iniziativa benefica: tutto il ricavato verrà infatti devoluto a favore dell’associazione Small house, che si occupa di dare assistenza ai meno fortunati.