I sapori del mondo invadono Palmanova, torna la festa di Santa Giustina

La festa di Santa Giustina a Palmanova.

Tagliatelle da passeggio e frittelle olandesi, grigliate balcaniche e le carne alla brace argentina, specialità siciliane, piemontesi e pugliesi, birra ceca e arrosticini abruzzesi. Sono solo alcune delle specialità presenti in Piazza Grande in occasione della tradizionale Fiera di Santa Giustina che animerà Palmanova il prossimo fine settimana. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, sono previsti 25 chioschi enogastronomici, 5 food truck e oltre 60 bancarelle di artigiani e hobbisti, oltre alle giostre del Luna Park. Domenica, giornata clou della manifestazione, sarà occupata non solo la Piazza ma anche i tratti pedonali dei tre Borghi cittadini e alcune Contrade.

“Festeggeremo i 430 anni dalla fondazione della Fortezza di Palmanova e, il 7 ottobre, la compatrona Santa Giustina – spiega il sndaco di Palmanova Giuseppe Tellini – . Per la tradizionale festa della nostra città tutta la comunità prenderà parte al Te Deum, mentre dalla sinergia con la ProPalma sono nati molti altri eventi più ricreativi come i chioschi con le specialità italiane e internazionali o la pesca di beneficienza. Una cosa a cui tengo molto, si terrà domenica dalle 14 alle 18: la Società Italiana Medicina Urgenza Pediatri, presenterà “Una manovra per la vita” per mostrare le manovre da fare in caso di soffocamento nei bambini”.

Il programma della Festa di Santa Giustina.

Domenica 8 ottobre alle 11, nel Duomo Dogale, si celebrerà il 430° Anniversario di fondazione della Fortezza di Palmanova con il Te Deum e la Santa Messa, a cui parteciperanno anche Fun&Coro di In Hoc Signo Tuta Aps, la Cantoria Parrocchiale di Sevegliano e i rievocatori del Gruppo Storico Città di Palmanova (prima della Messa, corteo storico dal Palazzo Municipale). Sabato e domenica, dalle 10.30, sotto la Loggia, la Pesca di Beneficienza a cura del Gruppo Alpini Città di Palmanova. Domenica, dalle 15,  nel Palazzo Municipale, il Torneo Semilampo di scacchi a cura di PalmaScacchi ASD.

La Proloco ProPalma, co-organizzatrice assieme al Comune dell’evento, aprirà anche un suo chiosco sotto il Comune dove servirà frittata napoletana, supplì alla romana, panuozzi, frico con polenta, patatine e bibite. Il Presidente Nicola Fiorino: “Avremo una Piazza Grande in festa, piena di opportunità per assaggiare sapori nuovi, degustare specialità italiane o internazionali, fare acquisti particolari, far divertire bambini e ragazzi con le giostre del Luna Park”.

Spazio anche alla cultura e agli approfondimenti.

Ricco anche il panorama di approfondimenti culturali per il fine settimana. Sabato 7 ottobre, alle 11 nel Salone d’onore del Municipio, verrà presentato “Nascita della Fortezza – Città di Palma. Il cantiere, il lavoro, la gente, la vita, il territorio (1593-1600)”, nuovo lavoro dello storico palmarino Alberto Prelli, a cura del Comune di Palmanova.

“Abbiamo voluto sostenere la pubblicazione di questo importante lavoro di ricerca sui primi anni della città di Palmanova – commenta Silvia Savi, assessore comunale a cultura e turismo – . Questo è solo un ultimo saggio dei tanti che il professor Prelli in questi anni ha redatto e pubblicato. A lui il nostro ringraziamento per l’enorme contributo alla conoscenza e divulgazione della storia della Fortezza di Palmanova”.

In occasione della 9° Mostra micologica Regionale, curata dal Gruppo micologico del Palmarino,  giovedì 5 ottobre, alle 20, sempre nel Salone d’onore del Municipio, si terrà l’incontro “Micoterapia e funghi medicinali: è davvero possibile curarsi con i funghi?”, conferenza  con relatore Dr. Claudio Angelini micologo, veterinario. Dal 7 al 9 ottobre, nelle stanze sotto la Loggia di Piazza Grande, verrà aperta la 9° Mostra Micologica regionale (inaugurazione sabato 7 ottobre alle 18, Salone d’onore del Municipio). Orari mostra: 7/10 dalle 19 alle 21, 8/10 dalle 9 alle 21, 9/10 dalle 9 alle 12.