Anche Pasian di Prato avrà la connessione internet ultraveloce

Collaborazione tra Comune di Pasian di Prato e Tim.

Anhe a Pasian di Prato arriva l’accesso a internet veloce fino a 200 Megabit al secondo. Un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti fatti da Tim e alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

Grazie alla banda ultralarga, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in Hd e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La connessione ad alta velocità, consentirà inoltre alle famiglie di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart Tv.

“Con l’ultimazione dei lavori svolti sia sulla dorsale in fibra ottica da Pasian di Prato sia nella Frazione di Colloredo di Prato da Tim – commenta il vicesindaco Ivan Del Forno – si elimina l’ultima zona completamente grigia per la disponibilità di connettività nel nostro comune. Famiglie e imprese di quella zona sono state messe a dura prova durante questo periodo, in cui a causa di nuove necessità, come il lavoro agile da casa, la disponibilità di un collegamento alla rete Internet efficace era diventato una esigenza fondamentale”.

Soddisfatto Luca Zara, responsabile Field operations line Friuli Venezia Giulia di Tim. “Siamo lieti – ha spiegato – che Pasian di Prato sia tra le città italiane non capoluogo di provincia ad avere una moderna infrastruttura di rete che copre l’interro territorio comunale Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Si tratta – ha concluso – di una iniziativa che conferma l’impegno di Tim nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le pubbliche amministrazioni e le imprese”.

(Visited 694 times, 1 visits today)

Note sull'autore