Il municipio di Povoletto si colora di rosa per la lotta al tumore al seno

La scelta del Comune di Povoletto.

La componente femminile della giunta del Comune di Povoletto, composta da Bruna Tracogna, Mara Tarnold e Lisa Rossi, quest’anno ha aderito al mese della prevenzione del tumore al seno di ANDOS illuminando, grazie al supporto dell’ufficio tecnico, la sede comunale con la luce rosa della speranza.

ANDOS è un’associazione con una lunga storia alle spalle, quando è stata fondata, nel 1976,  era un piccolo progetto con un grandissimo sogno. Le fondatrici e le prime volontarie, infatti, avevano intuito che il tumore al seno non era una “semplice malattia”. Era qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifici.

“Quest’anno le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importanti degli altri anni. Ora è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia – spiega l’assessore Rossi -. La missione di ANDOS è quella di promuovere e sostenere ogni iniziativa volta a favorire la riabilitazione delle donne che hanno subito un intervento al seno, sia sotto l’aspetto fisico, che psicologico che sociale, ed è per questo che abbiamo deciso di aderire alla campagna e promuovere un incontro con la popolazione per far conoscere questo problema”.

A fine mese, infatti, in sinergia con ANDOS Udine, nelle persone della presidente Mariangela Fantin e della counselor psico-oncologa Lisa Zancanaro, si terrà una riunione divulgativa sulle attività poste in essere dalla locale associazione ed al tipo di supporto che viene dato alle donne che si trovano ad affrontare questo tipo di intervento.