Resia e il suo “Strok” sulla tv nazionale, finiscono su Rai 1 grazie a Valentina

Resia e Valentina Buttolo ai Soliti Ignoti su Rai 1.

Il Friuli ancora una volta protagonista nel celebre programma “I Soliti Ignoti” su Rai 1. I riflettori, questa volta, si sono accesi su Resia e sulla sua splendida valle, ricca di tradizioni.

Il merito è di Valentina Buttolo, 28 anni, che risiede a Moggio Udinese ma è originaria proprio della Val Resia. Era lei uno degli “ignoti” dello show condotto da Amadeus, ai quali abbinare un volto a un lavoro. Ci hanno provato le note conduttrici Simona Ventura e Paola Perego, senza successo, però: il mestiere di Valentina è produrre aglio, il pregiato “Strok” che è anche presidio Slow Food, assieme alla famiglia.

Un siparietto divertente è stato quando la giovane, piuttosto spigliata, è stata chiamata a spiegare cosa sia la Šmarna Miša, festa tradizionale resiana in onore dell’Assunzione di Maria. Dopo qualche momento di incertezza, Buttolo ha infine chiarito di cosa si trattasse.

La partecipazione di Valentina, comunque, ha regalato una cornice di livello a Resia e al suo Strok. Il Friuli, ancora una volta, si fa promozione in televisione.