Aria di Festa alza bandiera bianca: salta l’edizione 2020 della festa del prosciutto

Cancellata l’edizione 2020 di Aria di Festa a San Daniele.

Anche Aria di Festa deve gettare la spugna a causa del coronavirus. L’edizione 2020 dell’apprezzatissima manifestazione dedicata al prosciutto di San Daniele è stata annullata. Non era mai accaduto in passato.

Per la prima volta dal 1985 – spiegano dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele -, anno della prima edizione di Aria di Festa, la tradizionale manifestazione dedicata all’omonimo Prosciutto non avrà luogo. Non è possibile procedere, infatti, con l’organizzazione e con lo svolgimento dell’evento nell’arco dei prossimi mesi”. Un problema, purtroppo, comune a molti importanti eventi sul territorio friulano, messi fuori gioco dalla pandemia di Covid-19.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, già da inizio anno, aveva messo i ferri in acqua per la 36^ edizione della manifestazione. Ogni anno l’evento raccoglie nella cittadina friulana migliaia di visitatori per conoscere il territorio d’origine del prosciutto. Anche per il 2020 erano previste le aperture delle aziende produttrici, i laboratori esperenziali, gli show cooking con gli chef e numerosi stand gastronomici. L’appuntamento quindi con Aria di Festa è per giugno 2021, “con la speranza – aggiungono gli organizzatori – di poterci incontrare nuovamente in un’occasione di festa e convivialità”.