Un punto di riferimento per i produttori di vino: nasce Friuli Enologia

La Friuli Enologia di San Giovanni al Natisone.

E’ stata inaugurata ieri 27 marzo la Friuli Enologia, nata per volere dei soci Nicola Bosco, Erik Russian e della Famiglia Garbellotto. La mission dell’azienda è la vendita e l’assistenza tecnica di tutte le attrezzature da cantina, dalle presse per spremere il grappolo, alle macchine per vinificarlo, alle botti e barriques per invecchiare il vino ed infine alle macchine per imbottigliarlo.

Hanno inaugurato la nuova struttura il Governatore Massimiliano Fedriga e il sindaco di San Giovanni al Natisone Carlo Pali, alla presenza di quasi 200 persone rappresentanti le cantine della regione, i fornitori e i collaboratori; tra gli ospiti anche del Generale dei Carabinieri Comandante Legione FVG Francesco Atzeni, del parroco Don Luigi Paolone e delle campionesse del mondo di Imoco Volley.

Il Friuli Venezia Giulia, terra da sempre vocata e famosa per i grandi vini, da oggi avrà un nuovo punto di riferimento per la produzione dei vini del territorio. “Il settore vitivinicolo è fondamentale per l’economia del Friuli e per l’eccellenza del made in Italy – ha commentato il Governatore Fedriga – . La Friuli Enologia darà un servizio a tuttotondo ai clienti, dall’inizio fino al post vendita al cliente, per migliorare ed aumentare la qualità del sistema produttivo vitivinicolo».

“Quando le amministrazioni pubbliche sono così vicine alle aziende, e lavorano alla loro stessa velocità, il made in Italy non ha paura di accettare qualsiasi sfida nel mondo” conclude Piero Garbellotto, amministratore delegato della Garbellotto S.p.A.

La sede di San Giovanni al Natisone, che occupa 1.000 metri quadrati, è stata scelta perché nella direttrice Gorizia Udine, logisticamente molto comoda e facilmente raggiungibile da tutti i produttori di vino del territorio.