Dall’idea di una vita nomade alle sedie di Manzano, le curiosità di Casa Moderna

Cosa vedere a Casa Moderna a Udine.

L’edizione 2020 di Casa Moderna in fiera a Udine non smette di stupire con le sue proposte rivoluzionarie di casa a basso impatto ambientale, ma soprattutto made in Friuli Venezia Giulia. Un orgoglio tutto nostrano che si muove tra tradizione e futuro.

Fra le curiosità di quest’anno troviamo Casa Evolution, una realtà nata da appena due anni e mezzo e avviata grazie all’architetto Chiara Bettiol con la mission innovativa di seguire il cliente dalla A alla Z: dall’acquisto dei materiali, alla progettazione/ ristrutturazione fino alla fine dei lavori.

Più avanti si riscontra un ambiente completamente diverso con lo slogan “Una stanza nella natura” targata FriLand. L’idea è del giovane gemonese Gabriele Venier, che si propone di offrire il modello alternativo di “una casa nomade, completamente ecologica e autosufficiente”.

Nei padiglioni sono esposte le tradizionali sedie di Manzano, simbolo dell’artigianato friulano che non conosce limiti. Ogni modello porta un nome proprio di persona e ciascuno presenta delle caratteristiche che le contraddistinguono per l’alta qualità, come la serie di sedie “pure wood” completamente plastic-free in puro legno o la “wood & metal” che unisce due materiali il legno e il metallo, sempre rinnovando l’impegno della fiera alla sostenibilità ambientale.

Infine, non si può passare oltre la più grande novità inaugurata dalla fiera stessa, ovvero, la sezione dedicata alla “Digital Virtual Area” promossa insieme dalla Camera di commercio. Qui sono stati disposti quattro computer adeguatamente distanziati e supervisionati da due hostess che accompagnano i più curiosi a sperimentare la loro esperienza di visione virtuale della fiera attraverso la creazione di un proprio alter-ego digitale capace di interagire ponendo domande, ascoltando i discorsi fatti in real-time e visitando i vari stand.