Il parco del Cormor cambia faccia: cambia l’ingresso e la zona del chiosco

Udine parco del Cormor. Foto di Parco del Cormor

Approvato il progetto di riqualificazione del parco del Cormor.

Il parco del Cormor di Udine finalmente si rinnova. Infatti, la più grande area verde della città subirà diversi interventi che miglioreranno sicuramente la sua fruizione da parte del pubblico.

La giunta ha approvato il progetto di riqualificazione ambientale e funzionale delle zone del chiosco, dei parcheggi, dell’ingresso e dell’area eventi. Il piano è stato ideato dall’architetto Roberto Pirzio Biroli e ha un costo di 700 mila euro.

L’intento è quello di creare oltre centosettanta posti auto. Inoltre, sarà rifatto completamente il chiosco attraverso la costruzione di due manufatti a ridosso della torre. Queste saranno disposte con larghe vetrate in modo da permettere una vista panoramica dall’interno su tutto il parco. Inoltre, questa area sarà delimitata ai veicoli per garantire una maggiore sicurezza alle persone.

Tutta la zona sarà resa poi accessibile ai disabili. I lavori interesseranno anche la fontana e la torre, dove sarà creata un ulteriore zona dedicata al paesaggio.

“Si tratta – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – di un’opera importantissima. Questo intervento sarà poi completato per giungere a quello che è l’obiettivo dell’amministrazione: rendere il Parco del Cormor la più vasta area verde urbana del nord Italia”.