Impresa Apu Udine a Forlì, l’Unieuro perde l’imbattibilità casalinga. Grande prova di squadra

La partita dell’Apu Udine a Forlì

Una grande prova di forza quella dell’Apu Old West Udine sul campo dell’Unieuro Forlì nella quarta giornata di fase ad orologio. 83 – 74 il finale a favore dei ragazzi di coach Matteo Boniciolli contro una delle squadre più forti del campionato. Udine si è presentata a Forlì senza il suo uomo guida Marco Giuri, bloccato da una distorsione alla caviglia subita in allenamento, ma la sua assenza non si è fatta sentire grazie ad una prova corale della squadra. Quattro gli uomini in doppia cifra guidati dai 20 punti di Antonutti, 16 del solito Johnson con due triple pesanti nell’ultimo quarto, 13 di un sempre più ritrovato Amato e la solita doppia doppia di Foulland con 12 punti e 10 rimbalzi. Da sottolineare anche il buon impatto dei giovani Mobio e Schina nei minuti in cui sono stati impiegati.

A fine partita estremamente soddisfatto coach Matteo Boniciolli ha commentato: “Abbiamo concesso troppo nel primo quarto, ma poi abbiamo cominciato a difendere e nei due quarti centrali abbiamo tenuto Forlì a 26 punti. Lì abbiamo costruito il nostro vantaggio. Eravamo senza Marco Giuri, ma tutti hanno dato un grande contributo. Siamo una squadra solida e abbiamo raggiunto questa solidità lavorando duramente”. Il coach ora sembra sempre più convinto delle potenzialità della sua squadra e pensa già al big match decisivo contro Napoli: “Ci aspetta una partita fondamentale mercoledì. Siamo ancora in lotta per uno dei primi due posti che vorrebbe dire giocare la finale per andare in serie A in casa. Stiamo facendo una stagione di cui i nostri tifosi devono assolutamente essere contenti”.

Nel post-partita arrivano anche le dichiarazioni del presidente Alessandro Pedone sempre più orgoglioso dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto una grandissima partita, da vera squadra. Abbiamo giocato davvero in maniera corale, facendo dimenticare l’assenza pesantissima di Marco Giuri. Siamo profondi e tostissimi, chiunque entra in campo porta il suo mattone alla causa, sono fiero dei nostri ragazzi che sono andati a espugnare Forlì, che non perdeva in casa da più di un anno”.

Come detto da coach Bonicciolli, Udine con questa vittoria è terza nel girone bianco e mercoledì si giocherà la possibilità di agguantare il secondo posto che vorrebbe dire testa di serie numero uno nel tabellone playoff. Questo permetterebbe di giocare quarti, semifinale e finale con il fattore campo. Ad ogni modo l’Apu Udine sta dimostrando, giornata dopo giornata, di essere una seria pretendente alla promozione in serie A.