Apu sconfitta a Scafati , conclude al quarto posto: quarti di finale con Trapani

La partita dell’Apu Udine a Scafati

Una rimaneggiata Apu Old Wild West Udine perde l’ultima partita di fase ad orologio sul campo di Scafati per 86 a 80. Udine si presenta in Campania senza due titolarissimi come Marco Giuri e Michele Antonutti entrambi rimasti ad Udine a curarsi. Il primo con ancora i postumi della distorsione alla caviglia da smaltire, il secondo per curare alcuni acciacchi e fare un lavoro atletico in vista dei playoff.

L’Apu cede nel finale di partita subendo un pesante parziale sotto i colpi di Jackson e Musso che ne mettono 40 in due e che trascinano Scafati dal 73 pari a poco meno di quattro minuti dal termine all’ 84 a 73. Per i friulani da sottolineare la più che buona partita di Nana Foulland con 17 punti e 9 rimbalzi con 8 su 9 al tiro e alcuni bei sprazzi di un sempre più ritrovato Andrea Amato che termina con 13 punti.

A fine partita coach Matteo Boniccioli è comunque soddisfatto dei suoi ragazzi: “Non voglio parlare delle assenze, ma voglio parlare dei presenti e soprattutto dei miei giovani che hanno giocato da protagonisti. Noi non abbiamo fatto nessun calcolo, oggi eravamo senza due titolari, ma abbiamo provato a giocare il nostro miglior basket. Abbiamo onorato l’impegno non risparmiando gli americani nonostante sapessimo che saremmo arrivati quarti, quindi sono contento”. Il coach guarda ovviamente ai playoff che finalmente dopo una lunga stagione estenuante sono imminenti: “Ora giocheremo una competizione completamente diversa come i playoff e sono molto curioso di vedere come si comporteranno i miei ragazzi”.

Finita ora questa fase ad orlogio iniziano quindi i playoff ad eliminazione diretta. Per Udine nei quarti di finale ci sarà Trapani, ma purtroppo in semifinale molto probabilmente l’Apu potrebbe ritrovare Scafati che oltre a Riccardo Cervi, che oggi ha esordito giocando qualche minuto, aspetta Frank Gaines da Cantù cioè il capocannoniere della serie A appena terminata. Nello stesso lato nell’eventuale finale ci sarà la corazzata Gevi Napoli che ha appena aggiunto un altro pezzo da novanta come Christian Burns appena giunto da Brescia. Insomma le possibilità di giocarsi la promozione in serie A non sembrano molte, ma quest’Apu sicuramente darà tutto quello che ha.