Terzo quarto fatale e l’Apu Udine perde il big match a Verona

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Niente da fare per l’Apu Old Wild West Udine che incassa la prima sconfitta stagionale nel big match di Verona: 77 a 69 il finale a favore degli scaligeri trascinati dall’ex Lorenzo Penna, autore di 17 punti con 7 su 9 al tiro. Per Udine un buon Jason Clark da 14 e il solito Diego Monaldi a quota 13, unici due bianconeri in doppia cifra.

L’Apu Udine parte bene e domina il primo tempo contro una Verona abbastanza irriconoscibile che non trova mai il canestro, i friulani toccano addirittura il più 13 sul 34 a 21 quando Raphael Gaspardo segna l’unico canestro della sua partita, a circa un minuto dalla sirena dell’intervallo. Una tripla di Penna e un canestro di Stefanelli consegnano un parzialino di 5-0 che permette ai veneti di chiudere un primo tempo da incubo a solo meno 8 (26-34). Nella ripresa è tutta un’altra partita, Udine non segna più mentre Verona difende forte e trova finalmente il canestro: 55 pari il punteggio dopo tre quarti. Nell’ultima frazione i padroni di casa scappano via e si portano sul 65 a 58, Udine rintuzza il primo strappo grazie ad una tripla di Alibegovic ed un canestro di Da Ros, ma Verona preme ancora sull’acceleratore e il break finale sarà quello decisivo. Per Udine una sconfitta che fa male, la prima di questa stagione.

Deluso a fine partita coach Adriano Vertemati: “Faccio i complimenti a Verona perchè ha girato una partita che avevamo messo nei nostri binari nel secondo quarto. Loro sono stati bravi ad imporre la loro pallacanestro fatta di energia, aggressività e di presenza fisica. Noi non ci siamo adeguati e questo è il problema anche se è vero che siamo rimasti in partita fino alla fine, ma non era più la nostra partita. Loro hanno segnato 23 punti sulle nostre palle perse contro i 9 nostri, abbiamo perso troppi palloni”.

Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno il Presidente Alessandro Pedone, seppur dispiaciuto per la sconfitta: “Questa sera abbiamo visto un’APU dai due volti. Sicura in difesa e precisa in attacco nella prima parte della partita, mentre nella ripresa abbiamo perso troppe palle e non siamo stati più lucidi. Nonostante tutto siamo stati in partita fino alla fine, è mancato un po’ di cinismo per il sorpasso in almeno tre o quattro occasioni. Siamo ancora all’inizio della stagione, abbiamo molto lavoro davanti a noi e sono certo che la squadra proseguirà nel suo percorso di crescita”.

Udine tornerà in campo domenica alle ore 18 contro l’Umana Chiusi.