L’Apu Udine si riscatta contro l’Urania, ma la testa è già alla sfida di giovedì

La partita tra Apu e Urania Milano.

L’Apu Old Wild West Udine torna alla vittoria sul parquet dell’Urania Milano. Il punteggio finale sul tabellone del PalaLido segna un 67 a 53 a favore dei friulani al termine di una partita dominata dalla difesa. Era un incontro molto importante per i ragazzi di coach Matteo Boniciolli, uno spareggio per il terzo posto nel girone verde con entrambe le squadre a 22 punti. Missione compiuta quindi. Molto equilibrio nei primi due quarti dove Udine va al riposo sul più quattro (30-34) grazie ad un ottimo Foulland già a quota 12. Nel terzo quarto la partita si spacca definitivamente in due quando sul 3438 Udine infila un parziale da 15-0 portandosi sul 34-53.

La partita sostanzialmente finisce lì. Decisivo Federico Mussini nello strappo, infatti sono suoi i primi sette punti del parziale da 15 a 0. Si va all’ultimo mini-riposo sul 38 a 59 con l’Urania Milano che segna solo 8 punti nella terza frazione a fronte dei 25 di Udine. Nell’ultimo quarto l’Apu gestisce senza patemi il vantaggio giocando spesso ai limiti dei 24 secondi. Finisce 67 a 53. MVP Nana Foulland autore di 21 punti con 9 su 11 al tiro ed 8 rimbalzi, bene anche Antonutti con 14 e Mussini con 12. Molto sottotono il bomber Dominique Johnson autore di appena 5 punti con 2 su 10 al tiro, ma va anche detto che vincere così nettamente senza il solito Johnson può essere ancora più importante. Grande prestazione difensiva per Udine che costringe Milano a 53 punti con un eloquente 3 su 20 da tre.

A fine match coach Boniciolli è molto soddisfatto della prestazione dei suoi. “La partita con Verona non mi era piaciuta in termini di approccio. Oggi invece ho visto quello che chiedevo alla squadra. Sono molto orgoglioso perchè abbiamo tenuto una delle migliori squadre offensive a 53 punti. Noi di solito abbiamo sempre vinto tirando oltre il 40% da tre, ma oggi abbiamo vinto tirando con il 26% dalla lunga distanza. Voglio sottolineare la partita di Deangeli che ha segnato due punti, ma ha difeso su Montano togliendolo dal campo”, commenta. L’allenatore di Udine però ha già la testa a giovedì per il big match contro la prima della classe. “Domani pomeriggio dobbiamo lavorare bene in allenamento e impostare la partita a Tortona. Loro hanno perso oggi a Verona e credo stiano già facendo carichi di lavoro per la seconda fase, ma solo se faremo un’altra partita di alto livello potremmo competere contro la squadra migliore del campionato”

Anche il capitano Michele Antonutti a fine match è sembrato visibilmente contento per la partita della squadra. “Milano veniva da una serie di grandi vittorie e noi siamo riusciti a fare una partita di grande carattere. Siamo molto contenti perchè sta continuando il nostro percorso”. Il capitano però pensa già alle partite molto impegnative che attendono Udine: “Ora abbiamo una serie di partite devastanti contro le prime in trasferta. Subito testa a Tortona per il match di giovedì”. Aggiungendo una riflessione sulla squadra: “Siamo una squadra di 12 persone e la nostra forza è il gruppo. Quando giochiamo in maniera corale vengono fuori grandi partite da parte nostra”. Appuntamento quindi a giovedì sera per la sfida alla prima in classifica Bertram Tortona. Sarà l’ennesimo banco di prova che ci dirà se questa Apu Old Wild West Udine ha veramente tutte le carte in tavola per poter competere per qualcosa di importante in tarda primavera.