L’Apu si porta sul 2 a 0, battuta Trapani in gara 2. Semifinale ipotecata

La gara 2 dell’Apu Udine contro Trapani.

Una brutta Apu Old Wild West Udine batte la 2B Control Trapani in gara due dei quarti di finale playoff e si porta sul 2 a 0 nella serie al meglio delle cinque gare. 65 a 58 il punteggio finale a favore dei friulani al termine di una prestazione non esaltante, soprattutto nel secondo tempo.

Udine senza Andrea Amato, fuori per un infortunio muscolare, ma con l’esordio del grande acquisto Fabio Mian parte bene e grazie ad alcune triple di Johnson chiude il primo tempo in vantaggio di 10 punti sul 41 a 31. Sembra una partita abbastanza semplice come quella di gara uno, ma l’Apu gioca un secondo tempo da incubo faticando a trovare il canestro. Appena tre punti segnati nei primi sette minuti e mezzo di terzo quarto permettono ai siciliani di confezionare un parziale da 15 a 3 che li porta in vantaggio sul 46 a 44. Udine riesce a reagire grazie ad alcuni canestri della coppia operaia formata da Italiano e Nobile che riportano avanti i padroni di casa sul 55 a 47 ad inizio ultimo quarto. Purtroppo Johnson, Giuri e il neoarrivato Mian non riescono proprio ad incidere e si esibiscono in una serie infinita di errori al tiro e Trapani si ritrova a solo meno tre nell’ultimo minuto (59-56). Sarà proprio Fabio Mian, fin lì molto negativo, a trovare il canestro della staffa che porta i suoi a più cinque a meno di venti secondi dal termine. L’Apu vince nonostante un’altra serata disastrosa di Johnson da 3 su 14 al tiro, dopo il 2 su 14 di gara 1. Per i friulani il solo Antonutti arriva in doppia cifra a quota 12.

A fine partita coach Boniciolli è contento per la prestazione difensiva, ma deluso ovviamente dal suo attacco: “Finora abbiamo messo in campo una difesa da playoff. Li abbiamo tenuti a 55 e 58 punti nelle prime due gare, devo dare meriti ai miei giocatori per lo sforzo fisico e di concentrazione. Purtroppo però siamo stati anche stasera deficitari al tiro. Se i nostri tre esterni più forti (Johnson, Mian e Guri) fanno 7 su 30 al tiro allora noi andiamo in difficoltà”. Il coach guarda con ottimismo alla gara 3 da giocare a Trapani: “Siamo 2 a 0 e puntiamo a chiudere la serie venerdì in modo da poter preparare con calma la semifinale”.

Nella brutta serata offensiva si è salvato il capitano Michele Antonutti autore di 12 punti con 4 su 8 al tiro: “Sono partite di playoff quindi tese e non belle. L’importante era due a zero. Ora dobbiamo migliorare in tante cose perchè produciamo tanto,ma abbiamo anche tanti vuoti. Bisogna lavorare. Oggi ho visto comunque tutti i miei compagni dare tutto e di questo li ringrazio. Adesso abbiamo qualche giorno per preparare gara 3 sapendo che sarà durissima vincere in Sicilia”.

Gara tre si giocherà venerdì alle ore 18 a Trapani. Per Udine sarà il primo match point per chiudere la serie di quarti di finale.